Bagno di fine anno
Intrepidi a Spotorno

Puntuale torna il 30 dicembre a Spotorno (Savona) il bagno rituale di fine anno. L'evento, organizzato dall'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, vedrà la presenza di circa 100 partecipanti. Dopo il bagno in mare verranno stappati alcuni Magnum di Bottega Gold per brindare e festeggiare con un giorno d'anticipo la fine del 2012.

Sarà un bagno in mare a prova di brividi. Il cimento non si limita alla semplice immersione, ma prevede una vera e propria attività natatoria, ovviamente limitata nel tempo, vista la bassa temperatura dell'acqua. Al termine i temerari, accomunati dalla passione per il bagno d'inverno, si riuniranno sul bagnasciuga e indossati gli accappatoi d'ordinanza, stapperanno alcuni Magnum di Bottega Gold per festeggiare con un giorno d'anticipo la fine del 2012. In questo modo la Distilleria Bottega contribuisce a far conoscere una pratica diffusa non soltanto nei paesi nordici, dove viene abbinata alla sauna, ma ben radicata anche sulle sponde del Mediterraneo, dove difficilmente l'acqua scende sotto i 10° C.

L'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso è nata ufficialmente nel novembre del 2005, per divulgare la cultura dell'acqua, ma soprattutto per conservare, incentivare e diffondere l'antica pratica del nuoto e del bagno in acque fredde (mare e acque dolci). L'impatto fisico diretto con le giuste precauzioni e accorgimenti sta alle base della valenza di questa attività che è fonte di benessere per il corpo e per lo spirito. Nel nuoto e nel bagno l'uomo ha la possibilità di riscoprire capacità e potenzialità sorprendenti, e il massimo della valenza si ha quando queste attività si svolgono fuori stagione. Il compito dei Nuotatori del Tempo Avverso è proprio di smitizzare e sdrammatizzare il Cimento Invernale, e dimostrare che, non solo si tratta di una pratica accessibile a tutti, ma che chiunque ne può trarre beneficio.

La Distilleria Bottega è al tempo stesso una distilleria e una cantina, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L'azienda ha sede a Bibano di Godega S.U., 50 km. a nord di Venezia. Situata nella zona della Doc Prosecco, si trova al centro di un territorio dove vengono coltivate con successo le uve di Cabernet, Chardonnay, Raboso, Picolit e di altri noti vitigni, Quest'area è la più favorevole in Italia per reperire uve e vinacce di qualità. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, oggi la Distilleria Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 110 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA