Castel Fragsburg
charme e storia

di Emanuele Roncalli

E’ una delle mete più invidiate dell’Alto Adige. E’ una delle città capaci di mettersi un abito sempre nuovo ad ogni stagione. L’estate e l’autunno sono una sinfonia di colori e sapori, le stagioni principe accarezzate dal sole, inebriate dai profumi di fiori e frutti. Qui la noia è bandita. Un ventaglio di proposte attende il turista più esigenze: una giornata alle terme, una passeggiata sugli alpeggi, un giro fra i sentieri d'acqua, una camminata lungo la passeggiata Tappeiner. Ma per i più arditi non mancano arrampicate sulle vette delle Dolomiti e per gli sportivi le partite a golf, un tuffo nelle piscine.

La cultura e la storia fanno da sfondo al panorama naturale: dal centro storico di Merano, alle mura cittadine, dai vecchi portici, ai tesori nascosti nelle chiese, veri e propri scrigni di arte con capolavori di antiche oreficerie. Merano significa anche ospitalità al top. E i veri intenditori non si lasciano sfuggire l’occasione di fare una sosta a Castel Fragsburg, un gioiello della prestigiosa Relais&Chateaux, un hotel e ristorante aperti fino al 10 novembre. A dire il vero definire Castel Fragsburg un hotel è fin troppo riduttivo. E’ un castello di caccia, dove lusso e charme hanno sposato un passato che fa capolino agli angoli delle scale o che appare in tutta la sua sontuosità negli arredi delle stanze e delle camere.

Questa antica dimora gode di una posizione assolutamente unica. La strada che da Merano sale a Castel Fragsburg è già di per sé un’escursione a cinque stelle, in mezzo a rigogliosi vigneti e a una vegetazione dai tenuti colori pastello, da dove ogni tanto sbuca fuori anche qualche capriolo. Raggiunto l’hotel, gli occhi si riempiono con una vista magica su Merano e sulla Val d'Adige. Entriamo e ti accolgono sorrisi e cordialità. Il castello già dalla facciata mostra la sua vecchia vocazione di casino di caccia. Edificato nel 1620 dagli eredi del conte Mämmingen ha visto il succedersi di alcuni proprietari fino a quando, nel 1954, e ora è entrato in possesso della famiglia Ortner. L'albergo è stato sottoposto a diversi interventi di ampliamento e di restauro che hanno però lasciato intatta la facciata.

Lo stile originario è stato mantenuto e le camere sono state arredate con mobili antichi e pannelli in legno. L'ultimo rinnovamento del 2008 ha conferito confort e lusso ancora maggiore all'albergo senza modificare lo stile originario del castello. Dall’hotel si domina tutta la valle: una vista indescrivibile, da tener il respiro e mozzafiato sono quelle terrazze, ormai celebri, a nido d’aquila capace di sorprendere. Da qui si godono le vette del Tirolo meridionale e lo scorrere dell’Adige. Re indiscusso della tavola è Alois Haller, chef del ristorante, 1 stella di Veronelli, 15 punti e 2 berretti di Gault Millau, World Hotel Award 2007 per la categoria Servizio eccellente e soddisfazione del cliente, 1950 punti su 2000. Numeri da capogiro, riconoscimenti ineccepibili.

Haller – e il suo staff tutto di giovani – conquista i palati più esigenti. Fantasia e creatività, certo, ma mai sopra le righe, perché il sapore originario dei buon i prodotti deve rimanere inalterato. «La mia cucina rimane naturale – dice Haller - perché utilizzo solo prodotti freschi di prima qualità. Se possibile, da produttori locali che conosco personalmente. Prodotti del latte di allevatori biologici sul Sonnenberg, carne e pollame di piccoli macellai altoatesini, i pesci d'acqua dolce provengono dai nostri laghi e dai nostri torrenti, i frutti di mare li scelgo sempre pescati, frutta e verdura dei nostri vicini, erbe aromatiche del nostro giardino. Pani locali cucinati due volte al giorno, marmellate fatte in casa, chutney, sciroppi o dressing assaggiati nella mia cucina sono reperibili alla "bottega delle cose buone di Helga"».

E chi volesse coniugare un soggiorno di fine estate – inizio autunno, le occasioni non mancano. Ecco alcune proposte.

16. - 17. - 18.10.09
Festa dell'Uva
L'ormai celebre Festa dell'Uva si svolge ogni anno la terza domenica d'ottobre, alla fine della raccolta dell'uva. Il clou della festa è il corteo formato da svariate bande e gruppi folcloristici in costume che sfilano per la città.

07.-09.11.2009
Merano International Winefestival & Culinaria - Kurhaus

Nella cornice liberty del Kursaal si riuniranno i migliori produttori di vini italiani e stranieri. Accanto alla vetrina enologica si svilupperà Culinaria, la rassegna dedicata ai prodotti tipici di qualità italiani. Il giro del mondo enogastronomico. Viaggiando fra le sale del Kurhaus e le tensostrutture sulle Passeggiate Lungopassirio, si possono scoprire le meraviglie di 600 produttori, cantine rappresentanti il top mondiale e artigiani del gusto provenienti da tutt'Italia.

Hotel Castel Fragsburg - Via Fragsburg 3 - Merano - Tel. 0473 244071 www.castelfragsburg.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Merano e Castel Fragsburg