Lombardia, in arrivo incentivi
per acquisto moto ecologiche

Dal Pirellone sono stati messi a disposizione oltre tre milioni di euro che saranno erogati, attraverso un bando, a chi sostituirà vecchi ciclomotori e motocicli (Euro 0 e 1) con una due ruote a nullo o a basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3)

Incentivi dalla Regione Lombardia per chi rottama la propria moto e ne acquista una 'ecologicà. Dal Pirellone sono stati messi a disposizione oltre tre milioni di euro che saranno erogati, attraverso un bando, a chi sostituirà vecchi ciclomotori e motocicli (Euro 0 e 1) con una due ruote a nullo o a basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3).

I contributi, variabili a seconda delle tipologie del mezzo fino a un massimo di duemila euro, sono destinati ai cittadini residenti nelle zone critiche A1 (cioè in quasi tutti i capoluoghi e i comuni limitrofi) e A2 (nella fascia mediana della pianura), per un totale di 500 Comuni interessati. "Continua la nostra politica - ha detto Formigoni - di aiutare i cittadini nella rottamazione di moto vecchie e inquinanti e nell'acquisto di moto meno inquinanti o a zero inquinamento". Il contributo della Regione, cumulabile con altri incentivi, verrà accreditato direttamente sul conto corrente dell'acquirente, che dovrà mantenere il possesso del veicolo per almeno un anno.

A fianco della Regione sul fronte del rinnovo del parco moto più inquinante ci sono anche Confindustria Ancma, l'associazione che riunisce le aziende costruttrici, Cei-Cives, l'associazione che promuove la diffusione dei veicoli elettrici, e l'Automobile Club di Milano, cui bisognerà rivolgersi per ottenere l'incentivo.
Dal Pirellone sono in arrivo anche incentivi per implementare l'uso della bicicletta: "Gli anziani ultrasessantenni di reddito medio o medio basso che rottamano la loro auto senza sostituirla - ha concluso il governatore lombardo, ricordando che al momento è una sperimentazione destinata a Milano - hanno diritto a un buono di tremila euro da utilizzare per spostamenti su mezzi alternativi e da oggi aggiungiamo la possibilità di avere gratuitamente una bicicletta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA