Vodafone si butta sui servizi web
con la prima piattaforma aperta

Parte "Vodafone 360", la prima piattaforma aperta di servizi internet finora monopolio dei produttori di cellulari e ai colossi del web. Sarà lanciata in Ue e Italia entro dicembre. L'ad Bertoluzzo: "Puntiamo ad aprire un mondo"

Vodafone rompe i confini degli operatori mobili e, per prima, entra nel mondo fino ad oggi riservato ai produttori di cellulari e ai colossi del web. Con Vodafone 360 lanciata oggi in Italia e in Europa, infatti, il gruppo, presenta una piattaforma di servizi aperta a tutti i sistemi operativi e quindi disponibile per una ampia gamma di cellulari e per milioni di clienti.

Vodafone 360 si basa su due pilastri: Jil (Joint Innovation Lab), un sistema aperto per sviluppare applicazioni lanciato nei mesi scorsi con China Mobile, Verizon e Softbank, e Vodafone Open Platform, la piattaforma aperta che dà accesso alle funzionalità di rete, come il sistema di pagamento e la localizzazione. Grazie a questo sistema, chi sviluppa servizi ed applicazioni potrà distribuirle, dopo che Vodafone le avrà verificate, attraverso un unico Application Shop. I ricavi generati saranno suddivisi per il 30% a Vodafone e per il 70% a chi ha sviluppato l'applicazione.

"Puntiamo ad aprire un mondo: la strategia di Vodafone è creare sul mercato un sistema aperto per i servizi di domani, disponibili per milioni e milioni di clienti sulla più ampia gamma di telefoni. Come diversi anni fa si fece con gli sms, oggi standard di comunicazione mondiale. Abbiamo presentato oggi una serie di servizi internet che evolveranno nel tempo", ha dichiarato l'Ad di Vodafone Italia Paolo Bertoluzzo durante la presentazione.

Per cominciare, con Vodafone 360 tutti i contatti della rubrica, i messaggi e ciò che accade nel proprio network sociale sia su Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter sarà consultabile in maniera integrata, consentendo un più diretto utilizzo dei principali social media. I clienti potranno così accedere ai propri contatti, alla musica, alle proprie foto preferite ed alle mappe in modo semplice, oltre a condividere la propria posizione con gli amici e i gruppi preferiti. Il servizio sincronizza in modo automatico il cellulare con il proprio Pc o il proprio Mac, in questo modo i contatti, le e-mail, i messaggi e le immagini saranno sempre aggiornati sia che i clienti si trovino a casa, sia in mobilità. Al momento del lancio saranno disponibili oltre 1000 applicazioni scaricabili da un unico Application Shop. Vodafone 360 è dotato di una serie di impostazioni relative alla privacy, con cui controllare quali gruppi o singoli contatti potranno visualizzare i dati, le foto condivise o la propria posizione su una mappa.

Vodafone 360 sarà disponibile entro Natale 2009 in otto paesi europei, fra cui l'Italia, e nel 2010 in altri otto paesi nel mondo a tariffe da definire. Quanto ai modelli di cellulari inizialmente sarà utilizzabile su 14 modelli di cellulari, di cui 4 Nokia con sistema operativo Symbian, e due terminali esclusivi realizzati da Samsung su specifiche Vodafone e basati sul sistema operativo aperto Linux Mobile. In breve tempo, l'obiettivo è quello di arrivare ad oltre 100 modelli di cellulare, che potranno usufruire dei servizi scaricando l'applicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA