Videogames: la storia
al Binario 7 di Monza

Monza - Appassionati di videogiochi e consolle a raduno, sabato 3 e domenica 4 ottobre al Binario 7 di via Turati 8 per "Videogame history 2k9", giunto quest'anno alla terza edizione, patrocinato dal Comune di Monza - Assessorato alla Comunicazione e Aiomi (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive.

Federico Salerno, l'ideatore della manifestazione e curatore del sito www.gamescollection.it, ne spiega le caratteristiche e le novità. "Al Binario 7 si potrà trovare la storia del videogioco dagli anni Settanta ad oggi, ma non sarà un semplice museo. Al "Videogame history 2k9" si potrà soprattutto giocare con consolle introvabili, prototipi mai commercializzati ed edizioni limitate."

Lo scorso anno al Binario 7 si ritrovarono oltre 2.000 appassionati, quest'anno gli organizzatori sperano ovviamente di bissare – se non migliorare - il successo. E senza presunzione: i visitatori potranno infatti ammirare la prima consolle della storia, la Magnavox Odyssey del 1972, originali gadget a tema e riviste storiche sui videogames oltre a una trentina di copertine di giochi realizzati da noti disegnatori, pezzi unici dai quali sono poi state ottenute quelle commercializzate.

Prevista anche una tavola rotonda, dj che mixeranno musiche di videogames e un party serale con musica a tema. Al piano superiore del Binario 7, infine, saranno disponibili trenta postazioni per giocare con le consolle dell'ultimissima generazione.

IL PROGRAMMA

Sabato 3 ottobre: ore 10.00 apertura evento e Negozi videogames, Action Figures e fumetti. ore 11.00 inizio tornei Fifa 09 e Multiplayer. In più tornei vari con i ragazzi di Arcade Extreme e Jagfest* ore 12.00 visite guidate al Museo ore 14.00 presentazione gioco in esclusiva!! (a breve maggiori info!) ore 15.30 tavola rotonda sul Retrogaming e Cultura del Videogioco ore 16.30 presentazione di AION ore 18.00 premiazione tornei ore 19.30 VGH presenta l'AFTER-PARTY con Dj El Giuba Electrico e VJ Visualoop Il Party si svolgerà all'ultimo piano dell'Urban Center presso la stupenda location del Lounge Bar. Sarà possibile gustare un ricco aperitivo. Tra tutti i partecipanti verrà estratta nel corso della serata una PSP 3000!

Domenica 4 ottobre: ore 10.00 apertura ore 11.00 inizio tornei Street Fighter IV e tornei vari (in fase di decisione)* ore 12.00 visite guidate al Museo e presentazione in anteprima di Vintage Games (libro dedicato ai VG) ore 15.30 presentazione dei pezzi più rari e particolari esposti ore 17.30 premiazioni tornei ore 18.00 chiusura e ringraziamenti Nel corso della giornata di domenica verrà estratta una console Xbox 360 tra tutti i partecipanti!

Nel corso della due giorni sarà possibile giocare alle console che hanno fatto la storia dei Videogames, partecipare ai mini contest organizzati dallo staff di Gamescollection.it, ai tornei di FIFA 09 e STREET FIGHTER IV organizzati da Videogamesparty.it, ai tornei organizzati da ESC ITALIA su PC multiplayer, ai contest organizzati dai ragazzi di Arcade Extreme e del JagFest. Inoltre sarà presente lo stand di AMBOGIOCHI ove sarà possibile acquistare videogiochi nuovi ed usati per tutte le console Xbox360, PS3, Wii, Gamecube, PS2 e Retrogames vario tra cui Playstation, Master System, Sega Saturn, Intellivision, 3DO e molto altro. Sarà presente anche YELLOW KID, fumetteria specializzata che metterà in vendita Action Figures, DVD, Fumetti e molto altro, tutto legato al mondo dei videogiochi. Verrà presentato in anteprima Vintage Games, nuovo libro che ripercorre la storia dei videogiochi attraverso i titoli che più ne hanno rappresentato l'evoluzione e decretato il successo del media.

LOCATION

L'evento si svolgerà presso l'URBAN CENTER di MONZA Via Filippo Turati 8 (20052) nei giorni di sabato 3 ottobre 2009 dalle 10 alle 19.30 e domenica 4 ottobre della 10 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA