Valencia «open»
Bioparc e spiagge

Una vacanza all’aria aperta immerso nel verde, a contatto con gli animali e le bellezze naturali in una destinazione esclusiva? Venite a Valencia. La città spagnola è nota a tutti per la movida che anima le sue vie, la paella, i deliziosi locali, i ristoranti e tanto altro ancora. Ma forse non tutti sanno che Valencia è anche una delle città più verdi d’Europa, con i suoi parchi, le riserve naturali e le splendide spiagge. Perché allora non approfittarne per visitare i tanti spazi verdi e le attrazioni naturali che Valencia mette a disposizione?

Irrinunciabile ad esempio la visita al Bioparc, dove gli animali vivono in assoluta libertà e in un contesto del tutto naturale. Il Bioparc è situato all’interno del Parque de Cabecera, uno dei più importanti all’interno del Giardino del Turia, situato in quello che un tempo era il letto del fiume Turia. Il Giardino del Turia attraversa la città da ovest a est, offrendo alla città 8 chilometri di aree verdi. Qui è possibile trascorrere giornate in totale relax oppure approfittare delle numerose attrezzature sportive e ludiche a disposizione in tutto il parco. Per chi ama la fauna marina immancabile è la visita al Museo Oceanografico della città, ovvero l’acquario più grande d’Europa, situato all’interno della spettacolare Città delle Arti e delle Scienze. Al suo interno, più di 45,000 esemplari e 500 specie differenti di animali e il centro di addestramento per delfini tra i più grandi del Vecchio Continente. Oltre a tutti questi luoghi spettacolari Valencia offre ai visitatori altri meravigliosi spazi verdi per rilassarsi come ad esempio il Giardino Botanico, i Jardines de Monforte, i Jardines del Real (noto come Viveros) e i parchi Glorieta e Alameda. E, da non dimenticare, le spiagge di Valencia: Las Arenas, La Malvarrosa o El Saler. Quest’ultima fa parte del Parco Naturale di El Saler che è appunto caratterizzato dalla tipica foresta mediterranea, dalla bianca spiaggia e dune naturali. Poco lontano e a soli 10 chilometri dal centro della città, si trova il Parco Naturale di La Albufera, un’oasi di natura che ospita il lago più grande di Spagna. Le spiagge di Valencia sono perfette per lunghe passeggiate in riva al mare e soste rilassanti sulla sabbia, anche in inverno. Infatti Valencia gode di un clima invidiabile, perfetto per concedersi un po’ di relax e vivere all’aria aperta anche quando l’estate è finita.

Per avere un’idea dei costi, ecco alcune proposte “natura” di uno dei numerosi operatori specializzati della, Valencia Guìas.
Tour di 4 ore in bicicletta e visita al Museo Oceanografico - a partire da 44 euro a persona (guida disponibile a 164 euro per 4 ore).
Tour guidato in auto a La Albufera per 6 persone (4 ore) – a partire 464,20 euro

Per maggiori informazioni sulla natura a Valencia: www.turisvalencia.es www.culturia.org www.albufera.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA