Usiamo il palmare
come un block notes

Perché sprecare fogli di carta per prendere appunti quando abbiamo a portata di mano il nostro palmare? La soluzione - la migliore fra quelle fino a oggi analizzate - arriva dall'Unione Sovietica: un piccolo programma freeware, ScreenWriter, realizzato da Alexey "Cupper" Naumov, che trasforma il nostro pda in un foglio su cui possiamo scarabocchiare qualsiasi cosa, scritte e disegni di ogni forma, colore e dimensione. Con tanti fogli a disposizione

E se all'improvviso finisce la batteria? Lo sviluppatore ha pensato anche a questo: ogni singolo tratto che viene tracciato viene salvato immediatamente. Abbiamo fatto un test, scrivendo una frase e poi spegnendo subito il palmare: la frase si è salvata.

Non spaventatevi per la lingua: il programma è scritto in russo, ma si può passare all'inglese con pochi clic, come si vede nell'immagine qui a lato. Basta cliccare sull'icona impostazioni (in alto a destra sul pda) entrare nella scheda view e spostarsi dal russo all'inglese dove indicato dalle frecce < > (in basso).

Per scaricare il programma cliccate qui e prelevate la versione 2.04.5. Sono disponibili anche varie skin per cambiare l'aspetto (qui) che vanno inserite nella sottocartella \media\skins del programma sul palmare con una semplice operazione di copia e incolla.

Un piccolo contributo elettronico per salvare qualche pianta.

Roberto Clemente

© RIPRODUZIONE RISERVATA