Festa del Ringraziamento a Bolzano

Appuntamento da non mancare sabato 24 ottobre. Nella splendida ed accogliente piazza Walther, salotto della città e di svariati eventi, i prodotti agricoli saranno i protagonisti della Festa del Ringraziamento. Dalle 8.30 i coltivatori diretti altoatesini – molti dei quali fanno parte del marchio Gallo Rosso - le cooperative di produttori e varie associazioni di contadini, presenteranno una rassegna di prodotti agricoli e generi alimentari altoatesini. Tale iniziativa rappresenta l’opportunità di conoscere la semplice e autentica gastronomia, degustando i tipici piatti della tradizione che saranno offerti dall’Associazione “Ahrntal Natur”.

La Festa del Ringraziamento ha radici che risalgono ad un passato lontano, e che, ancor oggi, costituiscono un valore che non ha perso il suo antico e orgoglioso significato. In autunno, alla fine dei raccolti che hanno accompagnato il lavoro agricolo durante i mesi estivi, i contadini festeggiano e ringraziano per i prodotti che la natura (e il duro lavoro nei campi) ha loro donato. Il 24 ottobre 2009 sarà il giorno in cui tutti – agricoltori e consumatori, turisti e curiosi- potranno condividere questa antica festa dall’autentica atmosfera contadina, con musica e interessanti iniziative. Anche i bambini saranno coinvolti nei festeggiamenti con divertimenti a tema: una cavalcata sui cavalli Avelignesi oppure tanti salti nel fieno fresco, per gustare, prima dell’arrivo della neve, il profumo dell’erba dei campi. Dal maso al mercato dei sapori: un week end di gusto Direttamente dal maso contadino confluiscono i prodotti sulle bancarelle del mercato: tanti colori, tanti sapori e profumi saranno le star di una giornata dedicata alla degustazione di centinaia di prodotti di prima qualità, provenienti direttamente dalle fattorie e dai masi altoatesini, molti dei quali masi Gallo Rosso.

Dai formaggi di alpeggio, alle marmellate di frutta maturata al sole, dal miele ai distillati, dal pane alla frutta secca: il week end del 24 ottobre è completamente dedicato ai sapori contadini. Per un soggiorno “contadino” a 360° si può scegliere un autentico maso altoatesino “Gallo Rosso”, dove proseguire a vivere e gustare l’atmosfera: al maso Gallo Rosso Quellenhof, ad Appiano sulla Strada del Vino ed immerso nei frutteti, si può osservare da vicino il lavoro della famiglia Pertoll e degustare succhi, erbe aromatiche, marmellate, frutta e verdura fresca del maso. La cantina offre un luogo davvero insolito per serate in compagnia: il legno e il profumo delle botti invadono gli ambienti, creando un’atmosfera particolarmente accogliente. Sopra Bolzano, nell’incantevole e panoramica zona del Renon con vista sulle Dolomiti, a 1020 metri d’altitudine, c’è invece il maso Haidgerberhof Gallo Rosso che offre l’occasione di vivere la vita del maso. Tra frutteti e animali della fattoria (galline, maiali, pecore e conigli), l’atmosfera è autenticamente contadina: si ha la possibilità di collaborare al maso e osservare da vicino il lavoro agricolo. La famiglia Pechlaner organizza serate con grigliate e preparazione “in diretta” del pane. Proprio come una volta.

Info: Gallo Rosso Tel. 0471-999308 [email protected] www.gallorosso.it

Info dei masi:

Quellenhof Fam. Stefan Pertoll Unterrain 44 39050 Appiano s. strada d. vino / St. Pauls Tel. 0471 637001 [email protected] www.fewo-quellenhof.it

Haidgerberhof Fam. Maria e Martin Pechlaner Lengstein 85 39050 Renon / Lengstein Tel. 0471 352885 [email protected] www.haidgerberhof.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA