Carinzia: Velden
la Città degli Angeli

A Velden, in Carinzia, si rivive la tradizionale atmosfera e l'originale sacralità dell’Avvento: circondati da profumi e musiche natalizie, qui basta chiudere gli occhi e i ricordi del Natale di un tempo riaffiorano. Mentre si cammina per le vie innevate della città, non ci si può trattenere dal canticchiare “Stille Nacht Heilige Nacht” (Astro del ciel, pargol divin).

Gli angeli del Natale sono già arrivati
Per vederli, non occorre alzare gli occhi al cielo: son già qui tra noi, al lavoro, in vista della grande festa del Natale. Il loro canto celeste si sente tra la gente, e cantano in tante lingue: soprattutto nella lingua di tutti i bambini, i cui occhi brillano felici alla vista del magico mercatino.

Per i bimbi Natale rappresenta il momento più importante dell'anno: l'atmosfera festosa e naturalmente i regali li rendono particolarmente felici. Ma forse, ancor più che riceverli, essi adorano chiedere i regali, direttamente a Gesù Bambino: e lo possono fare all'Ufficio Postale degli Angeli, dove creature alate pazienti e servizievoli scrivono le letterine insieme a loro e le spediscono al Bambin Gesù in persona...

Cosa sarebbe l'Avvento senza deliziosi dolciumi?
Alla Forneria degli Angeli i bambini possono anche dare una mano ai pasticceri. Sotto una guida esperta preparano fantastiche ricette. I dolci vengono naturalmente assaggiati subito ma possono essere anche portati via: la scorta di biscotti per le feste è assicurata! Nella “Bastel-Stube”, La Bottega Bricolage, i bambini si dedicano al bricolage per realizzare i regali per mamma, papà e nonni. Ma l'Avvento a Velden non è dedicato soltanto ai piccoli ospiti: il Lago Wörthersee diventa palcoscenico per incredibili attrazioni, capaci di affascinare adulti e bambini di tutte le età: ben 80.000 luci nella baia di Velden attirano lo sguardo del visitatore.

La ghirlanda galleggiante dell’Avvento (25 metri di diametro) crea un’atmosfera magica: con le sue centinaia di luci illumina il periodo invernale e infonde una sensazione di meraviglia nell'animo. La nave Santa Lucia poi offre un'altra prospettiva per poter ammirare la corona dell’Avvento: sulla Barca degli Angeli, con un bicchiere di vin brulè in mano, si può ammirare da vicino il fascino delle luci sul lago. E che cosa si specchia ancora nelle acque del lago? Grande novità: la stalla di Betlemme, come fosse una culla galleggiante, ricorda ad ognuno il vero significato del Natale: la nascita di Gesù.

A differenza di altri paesi, il mercato dell'Avvento di Velden si estende a tutta la cittadina, dal Casinò fino allo Schlosshotel. Gli aromi di cannella, arancio e della vaniglia dei biscotti, si mescolano al profumo della resina e delle candele al miele in un preludio natalizio. Nelle piazze del mercato si possono ascoltare le musiche ed i canti tradizionali: si passeggia volentieri tra le bancarelle in legno d’abete rosso profumato, dove vengono offerti prodotti genuini e tradizionali. Al mercato ci sono molte altre attrazioni: l'artigianato della mostra dell’Artigianato, opere in ferro battuto nella piazzetta della fontana Brunnenplatzl e i concerti d'Avvento. Ogni fine settimana di dicembre è previsto un vasto programma: letture, canti, concerti gospel, recite di Natale, rappresentazioni teatrali di favole, cori e complessi musicali regionali, romantiche passeggiate e molti altri eventi che accompagnano la gente, passo passo, verso il Natale.

E per chi si vuol rilassare un po', non c'è di meglio che fare un giro con il Trenino degli Angeli.

Il Mercatino dell'Avvento di Veldener è aperto dal 27. 11. 2009 in tutti e quattro i finesettimana dell'Avvento fino al 20 dicembre 2009: venerdì dalle 15.00 alle 20.00 sabato dalle 11.00 alle 20.00 e domenica dalle 11.00 alle 20.00 così come l'7 dicembre dalle 15.00 alle 20.00. e finalmente l’8 dicembre dalle 11.00 alle 20.00

Per informazioni: VTG Veldener Tourismusgesellschaft Tel. +43-(0)4274-2103 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA