Parkinson's day
Convegno e open day

Tutto pronto per la Giornata nazionale della malattia di Parkinson. Nella nostra città sono in programma un convegno sabato 19 novembre in Gleno, ma soprattutto quattro open day in città e in provincia il 26 novembre.

Tutto pronto per la Giornata nazionale della malattia di Parkinson. Nella nostra città sono in programma un convegno sabato 19 novembre in Gleno, ma soprattutto quattro open day in città e in provincia il 26 novembre.

Il convegno principale, «Progetto Parkinson a Bergamo, tra ospedale e territorio-Continuità terapeutica e di servizi, per migliorare la qualità di vita di malati e famiglie», è i programma sabato 19 novembre nella Casa di riposo «Gleno». L'incontro è un'occasione per fare una panoramica sull'evoluzione delle terapie ma anche per analizzare alcuni esempi e proposte di servizio innovativi presenti nella nostra provincia.

Per quanto riguarda invece gli open day, si tratta di quattro incontri nelle seguenti strutture sanitarie dove i cittadini potranno presentarsi per chiedere informazioni e supporto:

OO RR di Bergamo-Centro Provinciale per la diagnosi e cura della malattia di Parkinson
Largo Barozzi 1, Bergamo - Apertura struttura dalle ore 9 alle 13. Sarà presente una delegazione dell'Aip con materiale informativo.

Casa di Cura Habilita Spa
Via Bologna, 1 Zingonia di Ciserano - Apertura struttura dalle ore 9 alle ore 12. Il paziente seguirà un percorso durante il quale incontrerà le varie figure professionali (Medici Neurologi, Medico Fisiatra, logopedista, Neuropsicologo, Fisioterapista, Infermiera Adi) ponendo loro domande, informazioni relative allo stato attuale della malattia sotto i molteplici aspetti.

U.O. Neuroriabilitazione-sezione Parkinson Ospedale S. Isidoro Ferb
Via Ospedale 34, Trescore - Info point nell'atrio dell'ospedale dalle 9 alle 13 con la possibilità di avere un incontro domande/risposte con gli esperti dalle 10.30 alle 11.30. Dimostrazione di fisioterapia, yoga e danzaterapia; Mostra con materiale realizzato da pazienti parkinsoniani.

Casa di Cura Quarenghi di San Pellegrino
Ci si occuperà, dalle 9 alle 13, delle relazioni tra malato e famiglia, al fine di dare un supporto psicologico anche a chi assiste e vive quotidianamente con i malati di Parkinson.

In tutte le sedi sarà presente anche una delegazione Aip – Associazione Italiana Parkinsoniani e, infine, durante la serata del 26, con inizio alle 20,30, al teatro di Borgo Santa Caterina, la compagnia Teatro&Tremore riproporrà la rappresentazione dello spettacolo «Uomini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA