Ginocchio e caviglia
Più problemi per i giovani

Dal congresso di Ortopedia è emerso che negli ultimi anni sono aumentati di moltio gli interventi al ginocchio e alle caviglie in pazienti molto giovani. La causa? Molto più sport e più competitivo. Dai medici un invito ai genitori a non sottovalutare i problemi

"Genitori: prestate attenzione durante l'attività sportiva dei vostri figli". È il messaggio lanciato dal professor Vincenzo Guzzanti, direttore di Ortopedia e Traumatologia all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, durante il 97° Congresso nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot).

Negli ultimi anni si è registrato un aumento degli interventi chirurgici al ginocchio (in particolare al legamento crociato anteriore e al legamento patello-femorale mediale) e alla caviglia tra gli adolescenti.

"Ciò trova una spiegazione - ha affermato l'ortopedico - nell'aumento della struttura fisica dei giovani atleti, con conseguente maggiore forza di impatto durante lo svolgimento delle gare, nel maggior agonismo degli allenamenti e delle competizioni e nelle metodiche di preparazione atletica difficilmente adattabili alle diverse fasi di crescita".

"Da un punto di vista scheletrico - ha spiegato il professor Guzzanti - è proprio l'età così particolare e la presenza di cartilagini di accrescimento a fare la differenza con le lesioni analoghe degli adulti. Anche la diagnosi e la cura delle distorsioni acute della caviglia rappresentano un problema in quanto nella maggioranza dei casi sono sottovalutate".

Secondo Guzzanti, la patologia della cartilagine articolare e le alterazioni della colonna vertebrale influenzate da un'attività sportiva non appropriata possono influire negativamente durante la fase di crescita degli adolescenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA