Cura del dolore oncologico
Un kit per malati e operatori

E' in distribuzione una dotazione che consentirà agli ammalti di misurare e riportare la "dimensione" del dolore e al tempo stesso di consentire agli infermieri e medici di valutare gli interventi migliori

La cura e l'assistenza dei malati oncologici affetti dal dolore è una delle scommesse più complesse e difficili nella quotidiana lotta al cancro.
Così la Fondazione Ant Italia Onlus, che assiste gratuitamente a domicilio i sofferenti oncologici, e la Fondazione Alitti, che opera per migliorare la qualità della vita delle persone con dolore, hanno avviato un progetto rivolto ai malati di tumore e mirato al sollievo dal dolore.

I medici Ant consegnano a domicilio dei propri assistiti circa
5.000 kit per il sollievo realizzati dalla Fondazione Alitti per migliorare la comunicazione tra il paziente e il medico sul tema del dolore, aumentare l'informazione e fornire strumenti di dialogo comuni tra il sofferente, la sua famiglia e l'equipe sanitaria.
 
Con il via libera della Commissione ministeriale sulla terapia del dolore e le cure palliative, il kit per il sollievo dal dolore è dedicato agli operatori sanitari, medici e infermieri, soprattutto coloro che operano a domicilio del malato, e ha lo scopo di aiutare i loro pazienti a comprendere meglio il dolore e a riferirlo correttamente a chi li assiste.
  
Il kit è composto da un opuscolo informativo sul dolore scritto in un linguaggio semplice e tradotto in varie lingue, il testo della legge 38/2010, un righello per la misurazione del dolore e il diario per registrare giornalmente l'intensità del proprio dolore, così da avere un quadro completo della rilevazione e poter approntare una cura adeguata.

Il progetto si svilupperà pienamente nei primi mesi del 2013. È prevista la
verifica mensile dei kit distribuiti e l'invio mensile delle schede raccolte. Le schede per il rilievo del dolore saranno anonime e verranno analizzate con lettura automatica da un'agenzia incaricata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA