Il dolore nei bambini
Un’app aiuta a misurarlo

Una svolta tecnologica che va nel senso di alleviare la pena e consentire di accedere alle cure palliative anche ai più piccoli

La lotta al dolore è una delle imprese con le quali si confrontano da sempre legioni di medici. Oggi si sono fatti passi avanti immensi, ma resta ancora un settore non abbastanza esplorato e verificato: si tratta di verificare la soglia di dolore dei bimbi.

Ma ancora una volta la tecnologia ci arriva in supporto: il suo nome è Kids Pain Scale, ed è una nuova app gratuita per misurare il dolore nel bambino ed è compatibile con dispositivi Android, iPhone, iPad, di uso intuitivo e di grande aiuto per gli addetti ai lavori.

La nuova app è stata presentata in occasione del 67/mo Congresso nazionale della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti). Si tratta, è stato spiegato, di una tecnologia di supporto ad una maggiore applicazione della legge 38 del 2010 che tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore anche per i bambini. La Legge 38, sottolinea Fabio Borrometi, past president della Società italiana di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica (Sarnepi) nonché responsabile della Terapia del Dolore e Cure Palliative presso l’Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono-Pausilipon di Napoli, «ha conosciuto un’applicazione piuttosto irregolare sul territorio nazionale anche in ambito pediatrico. Dai dati raccolti dal ministero della Salute si osserva però una maggiore attenzione, rispetto al passato, ai problemi relativi al dolore e alle cure palliative nel bambino, soprattutto nei reparti dove vengono prestate cure ai pazienti oncologici, ma occorre continuare con le campagne di sensibilizzazione dei cittadini e promuovere una incisiva informazione e formazione rivolta ai medici e agli infermieri».

Monitorare il dolore nel bambino, spiega l’esperto, «può essere molto complesso ed in alcuni pazienti, ad esempio quelli di età preverbale, presenta numerose difficoltà. La nuova app è di uso facile e intuitivo, consente di misurare l’intensità del dolore in modo semplice per l’operatore ed accattivante per il bambino. Vengono proposte diverse scale, tra cui una di auto-valutazione con una faccina ad espressione variabile»’. La nuova App è scaricabile dal sito www.sarnepi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA