Piaggio Concept NT3
mini auto risparmiosa

Un'auto compatta, lunga 2,40 metri e alta 1,60, con all'interno tre sedili, progettata per destreggiarsi nel traffico urbano e consumare poco. Si tratta della Concept NT3, la nuova automobile della Piaggio, presentata a Milano alla Fiera Eicma.

La produzione della NT3 inizierà nei prossimi tre anni e il prezzo di vendita sarà di circa 4.000 dollari. «L'idea di questo prodotto - spiega l'ad del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno - nasce dall'India, per risolvere il problema della viabilità delle grandi città indiane, come Nuova Delhi e Bombay, ma soprattutto nasce dalla necessità di ridurre i consumi e di avere una elasticità nel traffico molto superiore agli attuali veicoli. Può essere pensata - continua Colaninno - come un'evoluzione dell'Ape per destreggiarsi nel traffico urbano».

La nuova auto è disponibile in tre motorizzazioni. Il motore 200 benzina fa circa 30 chilometri con un litro e consente di raggiungere i 60 km/h. Il motore 300 permette di raggiungere gli 80 km/h, ha anch'esso un consumo di circa un litro ogni trenta chilometri nel traffico urbano, ed è disponibile anche in versione ibrida, integrando la tradizionale propulsione termica con la motorizzazione elettrica a emissioni zero.

Le batterie al litio sono installate sotto i sedili posteriori. «La produzione - spiega sempre Colaninno - sarà per l'India in India, per il Vietnam in Vietnam e per l'Europa in Europa, attraverso però una modularità che ci possa far arrivare a una eccellenza di costo che ci consenta di raggiungere quel target di prezzo che vogliamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA