Audi A7 Sportback
sia coupé che berlina

La concessionaria Bonaldi Motori ha tolto i veli alla nuova Audi A7 Sportback, una cinque porte dalla linea elegante che unisce il temperamento sportivo di una coupé al comfort di una berlina e alla praticità di una station wagon. Il noto giornalista televisivo Mizio Toma, responsabile dell'area motori del canale Class News, è stato invitato dagli AD Simona Bonaldi e Gianemilio Brusa a prendere la parola per illustrare ai numerosi invitati le innovazioni tecnologiche dell'ultimo gioiello di Ingolstadt.

Un modello molto importante per la Casa dei quattro anelli, che porta al debutto il pianale sul quale sarà sviluppata la nuova Audi A6. Con la A7 Sportback la Audi esplora un nuovo linguaggio stilistico: la coupé a cinque porte è lunga 4,97 metri e larga 1,91 m, ma l'altezza non supera i 1,42 m. Proporzioni che conferiscono alla vettura un aspetto sportivo e dinamico. La carrozzeria, con molti componenti in alluminio e acciai ad alta resistenza, è leggera e ben profilata: il Cx è di soli 0,28.  

Finiture di lusso impreziosiscono l'abitacolo, che appare come un confortevole salotto per quattro persone. Il design sobrio ed elegante della plancia, la dotazione tecnologica e l'altissima qualità di materiali e finiture accomunano la A7 Sportback all'ammiraglia A8. Il sistema di comando MMI è serie, mentre tra gli optional figura un nuovo head-up display che proietta le principali informazioni sul parabrezza.
Il sistema MMI touch si avvale di un comodo touchpad sulla console, a fianco della leva del cambio, per comandare il navigatore, gli impianti multimediali e per telefonare: il tutto con un dito e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Inoltre, grazie ai servizi online realizzati insieme a Google, è possibile collegarsi a internet con il telefono veicolare Bluetooth.

La Audi A7 Sportback è proposta con tre motorizzazioni a sei cilindri: a iniezione diretta di benzina sono il 2.8 V6 FSI (204 Cv) e il 3.0 V6 TFSI (300 Cv), affiancati dal 3.0 V6 TDI (245 Cv) che, secondo le stime di vendita, sarà scelto da tre clienti su quattro. Tutti i modelli sono equipaggiati con cambio a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti e trazione integrale quattro. Nei prossimi mesi arriverà il 3.0 V6 TDI (204 Cv) con trasmissione multitronic a variazione continua, che vanta emissioni di CO2 pari a soli 139 g/km. Per ridurre al minimo i consumi, tutte le versioni montano di serie un sistema di recupero dell'energia e un dispositivo Start&Stop.

La nuova coupé Audi a cinque porte lancia la sfida a modelli come la Bmw Serie GT, la Mercedes CLS e la Jaguar XF. Il listino rispecchia la classe e l'elevato contenuto tecnologico della vettura con prezzi compresi tra 55.450 e 62.300 euro.

Il ricco equipaggiamento di serie comprende i cerchi in lega in alluminio a sette razze da 18 pollici, i gruppi ottici anteriori xeno plus e posteriori a led, i sistemi di assistenza «Audi drive select» e «Audi pre sense basic» per la prevenzione delle collisioni.
D.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA