Audi, da marzo
la nuova A6

È quasi tutto pronto ma una cosa è già certa: nella primavera 2011, più esattamente da metà marzo, arriverà nelle concessionarie italiane la nuova Audi A6. La berlina del segmento E della casa dei quattro anelli è stata ripensata con una una serie di soluzioni innovative in tutti gli ambiti tecnici.

Qualche esempio: grazie a una combinazione inedita di materiali e tecnologie la carrozzeria è più leggera; i comandi sono stati resi più semplici nonostante la loro ricchezza di funzioni; la nuove versione presenta anche una gamma di sistemi di assistenza e di sistemi multimediali arricchita. Al suo debutto, la nuova gamma A6 sarà commercializzata con cinque motori (due benzina e tre diesel Tdi) con una potenza compresa tra i 177 e i 300 cavalli. In una fase successiva, avremo anche l'attesissima versione ibrida, che coniugherà la potenza di un grande V6 con i consumi di un quattro cilindri. Anche per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, le opzioni saranno numerose.

Molto ruota attorno al sistema di regolazione Audi drive select affinato, ora, con una nuova funzione: il programma Efficiency. Come detto, la carrozzeria della nuova Audi A6 è stata ulteriormente alleggerita grazie alla combinazione di materiali diversi. La massiccia iniezione di alluminio ne ha ha abbassato il peso di circa il 15% rispetto ad una normale struttura in acciaio. I supporti dei montanti telescopici anteriori sono in getti pressofusi, mentre i puntoni nel vano motore e le traverse dietro i paraurti sono costituiti da profilati.

Anche tutti i componenti applicati - come i parafanghi anteriori, il cofano motore, il cofano del bagagliaio e le portiere, ma anche la parete divisoria e la traversa nel vano bagagli - sono in lamiera d'alluminio. La nuova A6 sarà disponibile in Italia con prezzi a partire da 45.250 euro per la motorizzazione 2.8 Fsi da 204 CV multitronic, a trazione anteriore. La berlina è lunga 4,92 metri e larga 1,87 metri, ma è alta solo 1,46 metri. Queste misure ne fanno il veicolo dalle proporzioni più sportive della sua classe. Il cofano motore lungo, la linea del tetto bassa e slanciata e le linee pronunciate delle fiancate delineano un quadro dinamico. I proiettori con tecnologia led, disponibili come optional, conferiscono al frontale un'espressione particolare.

L'abitacolo spazioso della nuova Audi A6 riprende lo stile sportivo degli esterni. Il suo elemento distintivo è il cosiddetto wrap-around, un inserto decorativo che avvolge idealmente guidatore e passeggero anteriore. La plancia, dalla linea elegantemente slanciata, pone il conducente al centro dell'abitacolo. I dettagli degli interni testimoniano l'accuratezza con cui Audi costruisce le sue auto. Tutti i materiali, tra cui un nuovo multistrato impiallacciato, sono selezionati e lavorati accuratamente. Come tutti i modelli della casa dei quattro anelli, anche la nuova Audi A6 propone comandi logici ed ergonomici. Sono di serie un climatizzatore automatico ad alta efficienza e il sistema di comando perfezionato Mmi Radio. Come optional è disponibile un «head up display», che proietta sul parabrezza le informazioni rilevanti.

A richiesta è disponibile anche il sistema di comando «MMI touch» che, mediante un touchpad, consente di gestire molte funzioni del sistema di navigazione Mmi plus dotato di hard disk. Il telefono veicolare Bluetooth online connette la grande berlina a Internet, permettendole di accedere ai servizi online di Google. La punta di diamante è costituito dall'Advanced sound system della celebre Bang & Olufsen. Il sistema di navigazione interagisce strettamente con i sistemi di assistenza e di sicurezza disponibili, come optional, a bordo della nuova A6, inoltrando i dati di navigazione alle centraline dei fari, del cambio automatico e del cruise control con funzione Stop&Go.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA