Il Monza Rally Show al via
Da oggi gas aperto in pista

Presenti Sebastian Loeb, Valentino Rossi, Marco Dovizioso e Dindo Capello. A Marco Simoncelli sarà dedicato il Master Rally Show. Tra i vip Lapo Elkann, Nicole Minetti, Sara Ventura e la coppia di politici brianzoli Cesarino e Andrea Monti.

Monza - Si apre questa mattina con le prime verifiche sportive e tecniche il Monza Rally Show, la classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica dell'Autodromo di Monza. Anche quest'anno la pista cittadina ospiterà una parata di stelle e di personaggi famosi. Tra gli assi delle quattro ruote ci saranno il campionissimo Sebastien Loeb, vincitore per otto volte consecutive del campionato mondiale di Rally, a bordo di una Citroen Ds3; Rinaldo Dindo Capello, che con cinque successi detiene il record di vittorie al rally monzese, che gareggerà anch'egli su una Citroen Ds3; il lesmese Lorenzo Bontempelli su Ford Focus e Giandomenico Basso su Pugeot 207.

Attesissimo l'arrivo di Valentino Rossi (su Ford Fiesta), al rientro dopo l'assenza dello scorso anno, che dal 2003 al 2009 è sempre salito sul podio della kermesse rallystica monzese con due vittorie, quattro piazze d'onore e un terzo posto. In gara anche il papà Graziano su Corvette Z6 e l'altro asso delle due ruote Andrea Dovizioso su Peugeot 207. A Marco Simoncelli (che prima della tragedia di Sepang aveva confermato la sua partecipazione alla manifestazione monzese) sarà invece dedicato il Master Rally Show, una prova spettacolo a eliminazione diretta che si svolgerà nel pomeriggio di domenica su un percorso di 1.500 metri allestito lungo il rettifilo centrale dell'autodromo e che vedrà impegnati i migliori equipaggi del Rally. Sempre in tema di due ruote (ma non a motore) da segnalare la presenza di Claudio El Diablo Chiappucci su Subaru Impreza.

Tra i vip saranno al via Lapo Elkann, Nicole Minetti, Sara Ventura e la coppia di politici brianzoli Cesarino e Andrea Monti. Il format dell'edizione 2011 è stato parzialmente rivisto nelle prove speciali e presenta la novità della "Grid Exibition" in programma attorno alle 15.30 di venerdì 25 novembre prima della partenza della Prova speciale 1. L'iniziativa ha l'obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico e prevede lo schieramento secondo l'ordine di partenza delle vetture nella corsia box in una sorta di esposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA