Ecco la Gallardo
più potente di sempre

Sarà il Rosso Mars che vernicia la sua livrea, l'utilizzo di materiali di pregio per gli interni (alcantara e pelle scamosciata nera) o la sua allure di esclusività siglata dal numero di pezzi numerati in cui sarà prodotta (serie limitata di 150). Sta di fatto che la nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è il regalo di Natale sognato dagli amanti dei motori di pregio, presenti alla sua presentazione di giovedi 15 dicembre.

«Scesa in pista» per un brindisi natalizio ad alto tasso di esclusività organizzato da Lamborghini Bergamo, il gioiello della casa di Sant'Agata Bolognese ha scelto di esaltare il suo «made in Italy» sin dal colore. Quel rosso che, nei primi del 900, venne assegnato all'Italia nelle competizioni agonistiche internazionali, diventa oggi emblema della Gallardo «più potente di sempre», grazie al propulsore V10 che, sviluppando una potenza massima di 570 CV a 8.000 giri/min, offre alla vettura, capace di raggiungere i 200 km orari in 10,4 secondi, uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

La nuova Gallardo è derivazione diretta della versione racing e, non a caso, in occasione del lancio nello showroom Lamborghini Bergamo, ha sfilato in abito rosso accanto alla sua «gemella» da corsa, per un confronto a tu per tu.

Una saetta dall'animo super sportivo la nuova Super Trofeo, come confermano non solo la velocità massima che è in grado di raggiungere (320 km/h), ma anche alcuni dettagli design da 110 e lode: l'ala posteriore regolabile in due posizioni che le conferisce un maggiore carico aerodinamico e il cofano motore asportabile con sistema di sgancio rapido.

Che sia pronta a scendere in pista lo si capisce però anche osservando altri dettagli pensati per garantire il massimo della performance, come il cambio robotizzato a sei marce e.gear con paddles dietro alla corona dello sterzo e dotato di launch-control o la trasmissione completata con la trazione integrale permanente con giunto viscoso.

Un capolavoro di perfezione e di design capace di sfilare su strada come su un red carpet, brillando per «leggerezza». La fibra di carbonio, esaltata nel voluminoso diffusore posteriore, nei pannelli delle porte, nella struttura dei sedili monoscocca e nel rivestimento del tunnel centrale, è infatti tra le protagoniste della nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale che non disdegna però l'alluminio, a cui affida le sospensioni a doppi bracci con un set up specifico dell'assetto, studiato per la guida su tracciato.

La perfezione non ha dunque limite per Lamborghini che punta sempre a raggiungere il top. Ecco perché il 20 gennaio, ad Abu Dabi, la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale scenderà in pista per Lamborghini Bergamo, con il supporto ufficiale di Casa Lamborghini, nella prima edizione della «Gulf 12 hours», gara di endurance ad alto tasso di emozioni.

Faranno parte dell'equipaggio di Lamborghini Bergamo Andrea Mamè, Mirko Zanardini e l'ex pilota di Formula 1 Alex Caffi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA