Nuova Toyota Rav4
Il debutto negli Usa

Mentre si annuncia la versione 2013 della Auris, è previsto per il prossimo 28 novembre al Salone dell'Auto di Los Angeles il lancio della nuova Toyota RAV4 model year 2013. La Toyota RAV4 ha sempre rappresentato la scelta più verde per chi vuole un'auto a trazione integrale.

Mentre si annuncia la versione 2013 della Auris, è previsto per il prossimo 28 novembre al Salone dell'Auto di Los Angeles il lancio della nuova Toyota RAV4 model year 2013. Dal suo primo debutto del 1996, a quanto riferisce Green Car Reports, la Toyota RAV4 ha sempre rappresentato la scelta più verde per chi vuole un'auto a trazione integrale senza alcuna rinuncia al confort.

Anticipando la moderna tendenza per il downsizing, cioè per l'impiego di leghe e materiali leggeri che hanno consentito di diminuire il peso dell'intera vettura, e grazie al potente motore due litri, la RAV4 ha fatto registrare, nel complesso, consumi di carburante significativamente migliori rispetto a molti altri Suv, mentre la versione elettrica del 1997 ha ottenuto anche di più su questo fronte sempre più attuale.

La prossima Toyota RAV4 sarà caratterizzata da uno stile più sportivo pur mantenendo molte delle virtù del modello attuale. È anche probabile che nuova e vecchia generazione condividano gran parte della gamma di motorizzazioni della macchina attuale con le sue varianti a quattro cilindri e V6.

Non si hanno ancora informazioni su una possibile versione tutta elettrica, ma è più probabile ci sia una versione ibrida che dovrebbe condividere la trasmissione con il piccolo crossover Lexus ibrido, il 300h NX. La futura ibrida userà un motore 2.5 litri a benzina con ciclo Atkinson, come quello utilizzato per la 300h Lexus ES.

Da svelare ancora la possibilità che arrivi la trazione integrale anche per il modello ibrido anche se questa opzione è data quasi per certa sulle versioni standard. I dettagli saranno resi noto dopo la conferenza stampa di presentazione al Salone dell'auto americano.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA