Terza generazione
per Skoda Octavia

Si alza il sipario sulla terza generazione della Skoda Octavia, uno dei modelli di riferimento nel segmento delle compatte. La vettura colpisce per l'offerta di spazio, il nuovo design, l'elevato grado di funzionalita, gli innovativi sistemi di sicurezza e i consumi contenuti.

Si alza il sipario sulla terza generazione della Skoda Octavia, uno dei modelli di riferimento nel segmento delle compatte. La vettura colpisce per l'offerta di spazio, il nuovo design, l'elevato grado di funzionalita, gli innovativi sistemi di sicurezza e i consumi contenuti oltre all'ampia gamma di soluzioni Simply Cleverh.

«Octavia è il cuore del nostro marchio - afferma Winfried Vahland, presidente Skoda -. Una vettura che interpreta alla perfezione il nostro dna : spazio in abbondanza, qualità e cura dei dettagli, tecnologie moderne e consolidate, design ricercato, un'elevata funzionalità e un ottimo rapporto qualità-prezzo».

Da sempre, grazie a un equipaggiamento complessivo di livello superiore, Octavia regala ai propri clienti un qualcosa in più. La generosa offerta di spazio e la combinazione tra un design elegante, da berlina, e i vantaggi di un'auto dotata di un grande portellone posteriore, le consentono di distinguersi all'interno della propria categoria.

Particolarmente rilevanti sono i dati relativi alla lunghezza interna dell'abitacolo (1.782 mm), allo spazio per le ginocchia (73 mm) e per la testa (980 mm) a disposizione dei passeggeri posteriori. Il volume del bagagliaio, pari a 590 litri, e tra i migliori del segmento.

Il team Design Skoda, guidato da Jozef Kaba, ha rielaborato profondamente tutta l'immagine della vettura, ora più dinamica e allo stesso tempo elegante. Il frontale è più marcato grazie all'enfasi posta sulle linee orizzontali e alla nuova collocazione del logo Skoda.

La fiancata risulta molto dinamica rispetto al passato: un risultato reso possibile dalla maggior lunghezza del passo, dallo sbalzo anteriore ridotto e dallo spostamento del montante in posizione ancora piu arretrata. Un nuovo elemento stilistico è costituito dalla linea del finestrino posteriore mentre non può passare inosservato il tipico design dei gruppi ottici posteriori, con illuminazione a forma di «C», che caratterizza tutte le Skoda.

Gli interni, completamente riprogettati, colpiscono per l'aspetto accurato e l'eleganza. Durante le fasi di progettazione della nuova Octavia, uno degli obiettivi principali è stato quello di realizzare un'auto ancora piu sicura. Per questo motivo, gli ingegneri Skoda hanno sviluppato una serie di sistemi di sicurezza all'avanguardia, inclusi la funzione di frenata di emergenza (Front assistant, disponibile da maggio 2013), il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia (Lane Assistant), la funzione di frenata anti collisione multipla (Multicollision-braking), il sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente (Crew protect assistant) e il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver activity assistant).

Passi avanti anche sul fronte dei consumi e delle emissioni grazie ai motori benzina e diesel di ultima generazione, a un coefficiente di resistenza aerodinamica ancora più basso e al peso ridotto della vettura. La versione GreenLine della nuova Octavia (equipaggiata con il propulsore 1.6 TDI da 110 cv) fa segnare emissioni di CO2 pari a soli 89 g/km, con un consumo dichiarato di appena 3,4 litri di gasolio ogni 100 km.

L'offerta comprende quattro motorizzazioni benzina - tutte con tecnologia TSI - e quattro Diesel TDI common rail. In futuro arriverà anche una versione a metano. Le versioni Green tec, dotate di sistema start-stop e dispositivo per il recupero dell'energia, sono disponibili per tutte le motorizzazioni eccezion fatta per i propulsori di accesso (sia benzina, sia Diesel).

Il top per la gamma Octavia è il 1.8 TSI da 180 cv(132 kW). Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale e cambio DSG. Più avanti verranno proposte anche le versioni a trazione integrale e la variante sportiva RS.

Infine, come su ogni Skoda anche sulla nuova Octavia la vita a bordo è piu facile grazie a un'ampia scelta di dettagli Simply Cleverh, disponibili, a seconda dell'allestimento, di serie o a richiesta. Tra questi vanno menzionati gli elementi di carico ripiegabili, che consentono di fissare in modo sicuro gli oggetti all'interno del vano bagagli, la copertura double-face per il fondo del bagagliaio, il raschietto per il ghiaccio sistemato nel portellino che da accesso al serbatoio e l'alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilita sotto il sedile del conducente.

Ulteriori dotazioni intelligenti sono il supporto per dispositivi multimediali (iPod, cellulari, smartphones), i tanti vani portaoggetti e ganci: accorgimenti che consentono di organizzare al meglio lo spazio, sia nell'abitacolo, sia nel bagagliaio. La Octavia è equipaggiata anche con la funzione di protezione contro gli errori di rifornimento di carburante e con la copertura avvolgibile per il vano bagagli, sistemata appena dietro ai sedili posteriori.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA