Liuzzi, Biagi e Mercedes a Monza
Tra le Superstars anche Diabolik

Vitantonio Liuzzi, Thomas Biagi e le Mercedes. Sono stati loro a fare la doppietta alternata in gara 1 e 2 della prima prova del campionato Superstar International Series. Ma il weekend Superstars in autodromo a Monza ha premiato molti altri piloti. E 31mila spettatori.

Monza - Vitantonio Liuzzi, Thomas Biagi e le Mercedes. Sono stati loro a fare la doppietta alternata in gara 1 e 2 della prima prova del campionato Superstar International Series, dedicato alle berline stradali con motore V8 di Audi, BMW, Cadillac, Chevrolet, Jaguar, Porsche. E Mercedes, appunto, che nel fine settimana di Monza è balzata al comando della prima classifica grazie anche al doppio terzo posto di Luigi Ferrara. Una festa dei motori anche per GTSprint Internatinal Series, la Formula Renault 3.5 e il Ferrari Challenge. E per i 31mila che nei tre giorni di manifestazione hanno sfilato all'autodromo.

Sedici le vetture che hanno preso il via nelle due gare di Superstar Series con partenza lanciata e disputate sulla distanza di 25' più 1 giro. In gara 1 ha vinto l'ex pilota di F1 Tonio Liuzzi su Mercedes AMG C63 davanti a Biagi, compagno nel team Romeo Ferraris. Terzo Ferrara (Mercedes Roma Racing Team) e quarto l'altro ex di F1 Gianni Morbidelli con l'Audi RS5.
In gara 2, come detto, Liuzzi e Biagi si sono scambiati i gradini di un podio rimasto per il resto invariato. In gara anche la Jaguar nera di Diabolik, atteso ai box dalla bionda Eva Kant. Sicuramente una delle attrazioni più ricercate della domenica.

All'esordio del GTSpirnt International Series - in cui gareggiano le stradali da corsa di marchi come Ferrari, Corvette, Porsche, Audi, Maserati in corse di “Mini Endurance” di un'ora con pit stop obbligatorio- in gara 1 hanno vinto gli austriaci Talkanitsa Sr. e Jr (padre e figlio) con una Ferrari 458; in gara 2 successo di Del Castello-Vecchi con una Chevrolet Corvette. Le serie Superstars e GTSprint tornano in pista a Brno in Repubblica Ceca il 18-19 maggio.

Debutto a Monza anche delle monoposto di Formula Renault 3.5 con venti giovani promesse. Sabato ha vinto il belga Van Doorne, domenica il portoghese Da Costa. Secondo in entrambe le prove il danese Magnussen. Nel Ferrari Challenge, monomarca delle 458, vittoria di Lorenzo Case nella corsa del Trofeo Pirelli e di David Gostner in quella della Coppa Shell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA