Nuova Volvo XC 40
Sicurezza, qualità e tanta tecnologia

Una vettura che riesce a far convivere tutte le caratteristiche di un Suv compatto. Prezzi a partire da 31.200 euro. La novità dell’auto con un contratto biennale di abbonamento “Care by Volvo”

Sicurezza, qualità e funzionalità. Innovativa e di sicuro impatto estetico. E’ progettato per rispondere alle sfide della moderna vita cittadina. Così il nuovo XC40 punta a rendere meno stressanti e più piacevoli gli spostamenti quotidiani nei centri urbani.

Con l’XC40 per la prima Volvo si inserisce nel segmento Premium compact, una fascia di mercato in rapida crescita dove l’attenzione della clientela è massima e dove la concorrenza tra le diverse case automobilistiche è massima. Il nuovo XC40 è il primo modello di Volvo basato sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA) e include nella sua dotazione una serie di rivoluzionarie tecnologie già introdotte sui modelli della Serie 90 e 60.

La sicurezza

L’approccio di Volvo per quanto riguarda la sicurezza rappresenta un costante miglioramento di standard e tecnologie basato sugli input dei consumatori e su dati reali. I dispositivi di sicurezza e di assistenza al guidatore presenti sull’XC40 includono il sistema di guida semi-autonoma di Volvo denominato Pilot Assist (che funziona sino ai 130 orari), l’ultima generazione del City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il dispositivo Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360° che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti. Queste e altre tecnologie fanno dell’XC40 uno dei SUV compatti di lusso meglio equipaggiati disponibili sul mercato.

Le motorizzazioni

All’avvio della produzione, la XC40 sarà disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel da 190 Cv o T5 benzina da 247 Cv. Altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica, verranno introdotti in un secondo momento. La XC40 sarà inoltre il primo modello Volvo disponibile con il nuovo motore tre cilindri di Volvo Cars. Si tratterà di un benzina da 156 Cv e di un diesel da 150. In arrivo anche verso la fine del 2018 o nei primi mesi del 2019 anche la versione elettrificata.

I prezzi

Si parte da un prezzo base di 31.200 euro per la versione T3, con 33.350 euro per la D3. L’intera gamma sarà compresa in circa sedicimila euro di differenza.

Le dimensioni

La vettura è lunga 443 centimetri (26 in meno rispetto alla sorella maggiore XC60), larga 186 e alta 166 cm. Il passo è stato allungato a 270 centimetri.

Gli interni

L’abitacolo è al top di gamma per gli spazi offerti ai passeggeri, anche quelli che prendono posto sul sedile posteriore. Questo proprio perché è stata allungata la distanza tra i semiassi delle ruote, consentendo così di ricavare maggiori spazi e quindi confort di viaggio. La plancia è piacevole e razionale, con un dislay centrale ben evidente e intuitivo. Sullo schermo da 9,5 pollici è riprodotto, così come sulle serie maggiori, un tablet che rappresenta una vera e propria centrale multimediale. Un connessione tattile facile e intuitiva con cui si può rimanere collegati al proprio mondo fatto di chiamate, messaggi, musica, app. Tutto attraverso una connessione con lo smartphone via Apple CarPlay e Android Auto.

I vani portaoggetti

La XC40 propone inoltre un approccio completamente nuovo per quanto riguarda i vani portaoggetti e gli spazi di carico all’interno della vettura. Un’ingegnosa progettazione degli interni offre a chi guida una XC40, fra le altre cose, vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

Il bagagliaio

Un’auto particolarmente studiata nei dettagli e versatile non poteva che dedicare particolare attenzione anche al vano bagagli. La capacità del baule della XC40 in configurazione cinque posti è di 460 litri, che può crescere sino a 1336 litri abbassando le posizioni dello schienale, suddivise in maniera asimmetrica 40/60. Vi è poi un ulteriore vano sotto il piano di carico e sono previsti una cinghia di fissaggio per piccoli oggetti e due ganci ai quali ancorare le buste della spesa.

I giochi di colore

Anche giocando sulle versioni bicolore che invece di fermarsi al padiglione scende per alcuni centimetri avvolgendo una buona parte del montante e proseguendo nella parte anteriore con le cornici del parabrezza, conferisce a quest’auto un aspetto gradevole e grintoso. Una cura dei dettagli che l’hanno già portata ad essere tra le sette finaliste del Premio Auto dell’Anno 2018.

Care By Volvo

Contestualmente al lancio della XC40, Volvo Cars reinventa anche il modello tradizionale di proprietà dell’auto introducendo il nuovo servizio su abbonamento ‘Care by Volvo’. Grazie a Care by Volvo, introdotto per la prima volta sulla XC40 e disponibile dal lancio, possedere un’automobile diventa facile tanto quanto avere un cellulare.

Con un abbonamento mensile a canone fisso di 699 euro per 24 mesi si eliminano infatti acconti, trattative sul prezzo e differenze di listino legate al mercato locale. Care by Volvo includerà anche l’accesso a una serie di servizi digitali con ritiro e riconsegna della vettura come, ad esempio, il rifornimento di carburante, il lavaggio dell’auto, il prelievo dell’auto per assistenza tecnica e il recapito alla vettura degli acquisti fatti online. La XC40 con Care by Volvo può essere ordinata online. Ulteriore bonus di sicuro interesse per i clienti più esigenti sarà la possibilità di poter avere per 14 giorni nei due anni un’altra Volvo in vacanza o in qualsiasi città italiana consegnata direttamente al cliente nella località prescelta. Davvero un modo unico per far sentire il cliente sempre coccolato e a suo agio. In fondo la XC40 è coerente nel suo essere innovativa. E questo le consentirà di conquistare un pubblico eterogeneo. Per il 2018 Volvo prevede di commercializzarne in Italia settemila unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA