Quattro metri da vivere
Nuova Hyundai i20

Prezzi da 9.950 euro per la coreana, con cinque anni di garanzia

Quattro metri di spazio, per una vettura che di coreano mantiene il marchio e la proprietà, ma che è stata pensata e concepita in Europa come ormai avviene per moltissimi dei modelli di Hyundai. E’ la nuova generazione di i20, con cui la Casa coreana intende rafforzare ulteriormente la propria presenza nel “segmento B” del vecchio continente, dove l’azienda ha venduto oltre 1 milione di vetture dal lontano 2002 (100mila in Italia), fra la Getz e la popolare prima versione di i20 (che da sola ha superato le 40mila unità vendute in Italia).

Quanto costa
Più̀ lunga, più bassa e più larga rispetto al modello precedente, la Nuova Generazione i20 è stata sviluppata presso l’Hyundai Motor Design Centre Europe di Rüsselsheim (Germania), capitanato da Thomas Buerkle. Arriva nel nostro Paese con prezzi di lancio a partire dai 9.950 (uno sconto considerevole su listino, ma da un pezzo in Italia tutto il mercato dell’auto viaggia così).

I motori
La Nuova Generazione i20 è disponibile in quattro motorizzazioni - tutte omologate Euro6. Due propulsori ‘Kappa’ benzina: 1.2 MPI (in due livelli di potenza, 75 ed 84CV – la base della futura versione GPL in arrivo in Italia nei primi mesi del 2015) ed l’inedito 1.4 MPI 100CV - ora dal peso più contenuto. Due anche i motori a gasolio ‘U-II’: entrambi, il 1.4 da 90CV ed il brillante 1.1 turbodiesel 3 cilindri da 75 CV, già presenti sulla generazione precedente ma che hanno beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnici tali da mantenerli al “top” in tema di efficienza. Ad esempio, entrambi sono oggi più brillanti e vantano una miglior accelerazione nella fascia 80-120km/h. Le diverse motorizzazioni della nuova i20 saranno equipaggiate con cambio a 5 marce (1.2 MPI), 6 marce (1.4 MPI, motori diesel) o trasmissione automatica (1.4 MPI).

In tre anni 22 nuovi modelli
Come ogni altra Hyundai distribuita in Italia, anche la Nuova i20 offre naturalmente i “5 Anni con chilometraggio illimitato”, patrimonio che solo Hyundai può vantare sul mercato nazionale: include 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Realizzata interamente nello stabilimento di Izmit (Turchia), dove già viene prodotta la i10, la Nuova Generazione i20 rappresenta, dopo la nuova i10 e la Genesis, il terzo modello nato dalla strategia Hyundai “Product Momentum 2017” - operazione che vedrà Hyundai lanciare 22 nuovi

modelli e derivati in Europa entro la fine del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA