Seat Leon ST Cupra
Familiare da corsa

Da 0 a 100 in 6 secondi ma anche tanto spazio a bordo

Una vettura in grado di garantire prestazioni eccezionali e regalare emozioni forti, anche a chi “tiene famiglia”: la Leon ST Cupra coniuga stile, funzionalità e prestazioni ai massimi. Parliamo della nuova versione sportiva della Leon ST, la CUPRA 280, vanta uno spazio di carico massimo di 1.470 litri ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi, offrendo così versatilità e massima velocità.

Design accattivante, soluzioni di personalizzazione a richiesta ed eccellente qualità sono altri aspetti che rendono interessante questa la Leon ST Cupra. Il pubblico italiano ha apprezzato le caratteristiche e le doti nelle due versioni di carrozzeria disponibili finora: la coupé (Sc) e la cinque porte. Dal lancio la Cupra ha registrato ottimi risultati nei test comparativi effettuati sui principali media specializzati di tutta Europa, mentre i conducenti ne hanno valutato positivamente il design e il comportamento su strada.

Una vera Wagon
Ora, la nuova Leon ST Cupra va oltre, regalando la spaziosità tipica di una station wagon. Grazie alla sua versatilità, è l’auto perfetta per l’uso quotidiano: per il lavoro, per la famiglia, per lo sport e per il tempo libero. “La Leon ST Cupra, top di gamma dalle elevate prestazioni, completa l’offerta della Leon familiare. Il mix di performance eccezionali, dinamica straordinaria, massimo comfort sulle lunghe percorrenze e incredibile funzionalità la rende assolutamente unica” dichiara Jürgen Stackmann, presidente di Seat. “Esprime al meglio i valori del marchio. Siamo orgogliosi dell’eccellenza tecnica e della qualità che contraddistinguono il modello”.

La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova Leon ST Cupra prestazioni superiori. La top di gamma monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile e, a seconda della versione, eroga una potenza di 265 o 280 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche all’avanguardia della nuova vettura.

Numeri da brivido
Il modello top di gamma, la Cupra 280 con cambio DSG a doppia frizione, passa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi mentre la versione con cambio manuale lo fa in 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata dalla coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.700 e 5.600 giri. La versione da 265 CV, invece, vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, con tempi di accelerazione che si attestano a 6,1 secondi per la versione abbinata al cambio DSG a doppia frizione e a soli 6,2 secondi per la variante con trasmissione manuale, sempre con 350 Nm di coppia massima.

Le pregevoli prestazioni vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio per entrambe le varianti di potenza è pari a soli 6,6 litri nella versione con cambio DSG a doppia frizione e 6,7 litri in quella con cambio manuale, a fronte di 154 e 157 grammi di emissioni di CO2 rispettivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA