Bambini poco sicuri in auto:
2 su 3 viaggiano senza seggiolino

Una ricerca svela un dato allarmante per la salute dei più piccoli: solo il 37% quando è in auto lo fa in condizioni di sicurezza, con il seggiolino o - quando il codice lo prevede - con la cintura. La città più indisciplinata è Napoli, Milano la più virtuosa per le cinture

C'è poca sicurezza per i più piccoli che stanno in automobile. In Italia il 63% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza, senza avere a bordo il seggiolino o usando erroneamente la cintura di sicurezza anche per i bimbi sotto il metro e mezzo di altezza. 
Lo dice  un'indagine condotta da "Bimbisicuramente" e promossa da Fiat e Acif (associazione concessionari Fiat).
"Un'incoscienza che costa cara - sottolinea la project manager dell'iniziativa, Elisa Giachelle - Oltre 10.000 bambini all'anno anno sono coinvolti in incidenti stradali e ogni tre giorni muore un bambino in auto. Mentre secondo le affermazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità i sistemi di ritenuta dei bambini, se correttamente installati ed utilizzati, possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente". 
Secondo la ricerca, inoltre, Napoli è la più incosciente nel trasporto sicuro dei più piccoli: l'83% non usa il seggiolino e il 66% fa a meno della cintura di sicurezza. La città più virtuosa sull'uso del seggiolino è invece Venezia Mestre con il 53% di utilizzatori. Bene anche Milano (47%) che a sua volta è leader nell'allaccio della cintura di sicurezza (86%). Prudente pure Torino dove l'84% indossa la cintura e il 44% usa il seggiolino. A Roma il 41% utilizza il seggiolino e il 61% la cintura.
I motivi per la rinuncia al seggiolino, sottolinea la ricerca, sono i più disparati e disarmanti tipo "non l'ho ancora acquistato" o "sono solo pochi minuti di viaggio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA