La lotta ai tumori è... Vero
l'acceleratore al top in Europa

Fra cinque mesi sarà attivo al S. Anna di Como un acceleratore lineare che in Europa si trova solo a Bruxelles. La caratteristica è che può colpire le neoplasie nei punti più delicati e difficili e senza danneggiare i tessuti sani circostanti

La svolta nella cura delle neoplasie stavolta tocca la Lombardia e in particolare Como. È stato montato e sarà attivo tra cinque mesi all'ospedale Sant'Anna di Como "Vero", un acceleratore lineare per la cura dei tumori maligni, unico in Italia e presente in Europa soltanto a Bruxelles, in una versione meno evoluta.
"Verrà utilizzata per trattare alcune tipologie di tumore, in particolare quelli situati in zone critiche e molto delicate, come l'occhio, il cervello, il collo, il midollo spinale - ha spiegato il primario di Radioterapia Dorian Cosentino - , in quanto consente di salvaguardare gli organi sani circostanti".
La novità dell'apparecchiatura sta soprattutto nel fatto che durante il trattamento, il paziente non deve muoversi.
La fase dei test, molto importante, durerà circa cinque mesi. "Utilizzeremo Vero per i primi trattamenti a partire da maggio - spiega a tal proposito Cosentino - Ci sarà un'equipe scientifica che lavorerà con questa apparecchiatura di altissimo livello".
Per una volta Como batte tutti, in Italia e in Europa. Ora che è stato montato in due mesi di lavoro, "Vero" sarà sottoposto a un periodo di test di cinque mesi, prima di poter entrare in funzione. L'apparecchiatura è costata sei milioni e mezzo di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA