Pesce e un bicchiere di vino
per salvaguardare il cuore

L'ennesimo studio dimostra che l'abbinamento tra i pesci ricchi di omega-3 e un buon bocchiere di vino favoriscono la slaute del cuore e allontano il rischio di malattie cardiovascolari

Abbinamento perfetto per cuore e arterie sani? Pesce accompagnato con il vino.  In questo modo si protegge il cuore ma in genere è tutto il corpo a risentirne in modo salutare.
A provarlo arriva ancora una volta uno studio scientifico pubblicato su Current Pharmaceutical Biotechnology. Secondo la ricerca infatti, il consumo di vino ottimizzerebbe la digestione degli acidi grassi omega-3.
La ricerca ha evidenziato che i cuori dei soggetti che consumano regolarmente vino e omega-3 hanno il 20% in più di tessuto cardiaco, indicando un sistema cardiovascolare che si rigenera con regolarità, e che i consumatori moderati di alcol avevano più alti livelli di omega-3 nel corpo rispetto ai non bevitori nonostante consumassero quantità simili di frutti di mare.
Incrociando i dati di 84 studi il team francese guidato da Joel de Leiris della Joseph Fourier University ha trovato una minore incidenza di malattie cardiache tra coloro che hanno mangiato pesce e bevuto vino regolarmente.
"Le interazioni tra il consumo di vino e il metabolismo degli acidi grassi omega-3 può contribuire sostanzialmente all'effetto cardioprotettivo del bere vino in modo regolare e moderato", si legge nella ricerca.
La quantità ottimale di vino è di circa 2 bicchieri al giorno in accompagnamento con pesce ad alto contenuto di omega-3 come acciughe, aringhe e sgombro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA