Cancro al seno in menopausa:
-65% con nuova terapia

Da Chicago un nuova speranza per le donne in menopausa a maggior rischio di cancro al seno: con una nuova terapia ormonale, la possibilità di ammalarsi scende del 65%. Ogni anno nel mondo vengono diagnosticati 1 milione e 300 mila tumori al seno di cui 500 mila mortali

La terapia ormonale exemestano (inibitore della aromatasi) riduce del 65% il rischio di cancro al seno o di ricadute nelle donne in menopausa, secondo un importante studio clinico i cui incoraggianti risultati sono stati pubblicati negli Stati Uniti.
"L'impatto di questo studio sulla sanità pubblica è molto importante visto che ogni anno, nel mondo, vengono diagnosticati 1,3 milioni di casi di cancro al seno nelle donne, di cui 500mila mortali", ha sottolineato il dottor Paul Goss, professore di medicina alla Facoltà di Harvard (Massachusetts, nord-est), principale autore di questo studio.
"I risultati di questi test clinici della fase 3 chiamata MAP.3 (Mammary Prevention Trial.3) mostrano che l'exemestano è un nuovo promettente approccio per impedire che il cancro al seno si sviluppi nelle donne in menopausa, la categoria più a rischio", ha aggiunto.
Lo studio, condotto dal 2004 al 2010 su 4.500 donne in menopausa negli Usa, Francia e Canada, è stato presentato nel corso della 47.ma conferenza annuale dell'American Society of Clinical Oncology (Asco), uno degli appuntamenti più importanti sul cancro, in corso a Chicago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA