Lo stress a volte serve:
aiuta a superare le difficoltà

Uno studio americano dimostra che i depressi hanno più possiiblità di chi non lo è di affrontare le situazioni difficili e hanno maggiori capacità di adattamento

Se siete depressi, non vi lamentate: il vostro stato d'animo è uno dei "trucchi" escogitati dall'evoluzione per assicurare la sopravvivenza dei più adatti.

Lo afferma sul periodico specializzato "Psychological Review" il dottor Paul Andrews della Virginia Commonwealth University. La depressione è presente non soltanto nell'uomo, ma anche negli individui e le specie animali, e agisce come un fattore di adattamento. In altre parole, si è sviluppata perché chi la prova risulta più idoneo, per selezione naturale, ad adattarsi a situazioni sfavorevoli rispetto a coloro che ne sono immuni.

Nella lotta per l'esistenza, i depressi hanno insomma maggiori possibilità di farcela di chi bada di meno a ciò che gli succede. Il ricercatore offre anche una conferma biologica. Nel cervello umano (e in quello dei topi) è presente una molecola chiamata "recettore 5HT1A". Serve come porta d'ingresso per la serotonina, un agente neurochimico che funziona da antidepressivo. In esperimenti fatti sui topi, si è scoperto che gli esemplari che ne avevano un'alta concentrazione, e quindi erano meno depressi, facevano più fatica ad adattarsi a situazioni di stress dei topi che - se fossero stati esseri umani - si sarebbero chiusi in se stessi a piangere sulle loro disgrazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA