La dieta per il dopo feste?
Verdure, tisane e... camminare

Alcuni consigli per smaltire i chili in eccesso e riequilibrare l’organismo

Durante le feste, si sa, si abusa del cibo e in particolare dei dolci. Ecco alcuni consigli per rimettersi in forma e smaltire i chili di troppo accumulati.

A) Innanzi tutto non servo diete esagerate, non bisogna credere ai rimedi facili dei tot chili persi in tot giorni. Non servono e fanno male all’organismo. L’importante è cominciare sgonfiarsi un po’, riducendo o eliminando del tutto alcuni cibi dalla propria alimentazione quotidiana.Quindi per un po’ di giorni eliminare carni rosse e insaccati, cibi in scatola, niente fritti, grassi, dolciumi. Rinunciare anche a panna, burro e strutto e pure a maionese e salsa tartara.

Meglio invece affidarsi a verdure, pasta, pesce al cartoccio o al vapore, minestre di verdure o legumi, alimenti che disintossicano. E soprattutto usare il trucco di piatti piccoli, aiuta a magiare meno.

B) Vanno ridotte le bevande gassate, ma è necessario ridurre anche vino e superalcolici (che moltiplicano l’azione dei radicali liberi, le scorie prodotte dal nostro organismo). In compenso bere molta acqua (non gasata!) in tutta la giornata, sostituire il caffè con quello d’orzo e preferire il tè deteinato a quello normale. Porte aperte alle tisane, che aiutano a eliminare il gonfiore: sì a infusi di tarassaco (serve a disintossicare il fegato), finocchio (sgonfia ), melissa e tiglio (aiutano il sonno).

C) Ma ciò che è più utile è aumentare il movimento, rinunciando un po’ all’auto e concentrandosi invece sulla camminata veloce e sostenuta. Ma sarà utile anche usare le scale e fare molte pulizie in casa!

Importante sarà, in ogni caso, non cedere alle occasioni conviviali di amici e colleghi, sia per smaltire gli avanzi che per fare altri brindisi

.

D) Importante è anche riposare molto, aiuta a smaltire le tossine. E fra gli aiuti disintossicanti, da non dimenticare il lievito di birra, protegge l’intestino e sostiene le difese immunitarie

© RIPRODUZIONE RISERVATA