Martedì 31 Agosto 2010

Challenger di Como,
cade subito Muster

COMO Com'è dura la vita per gli ex numeri uno del tennis mondiale. Bjorn Borg, all'inizio degli anni Novanta, tornò in campo e raccolse solo delusioni. Non sta andando meglio a Thomas Muster, che del circuito professionistico ne fu il re quindici anni fa. Rientrato da poco, il 42enne giocatore austriaco - dopo le precoci eliminazioni al primo turno patite in due challenger giocati in Austria e Germania -, si è “ripetuto” nel torneo del Tennis Como.
Nel match d'esordio del challenger lariano - opposto al trapanese Gianluca Naso - Muster è stato sconfitto per 6-3 6-4 e abbandona anzitempo la manifestazione lariana.
Davanti a spalti (quasi) gremiti - complice il richiamo del nome e la festa patronale di Sant'Abbondio - l'austriaco, che ha beneficiato di una wild card, si è comunque reso protagonista di una buona prova. E, giova comunque ricordare, che il tennista di Erice è più giovane di Muster di quasi vent'anni e, a dispetto di una classifica non esaltante (418), è dotato di un bel rovescio e di una palla più pesante.
L'olandese Robin Haase, più alta testa di serie del torneo, ha concesso solo cinque giochi al suo connazionale Huta Galung (6-2, 6-3 e con l'identico punteggio, si è altresì concluso il match tra Filippo Volandri, che numero uno lo fu per alcuni anni - ma in ambito tricolore - e il suo rivale, il bresciano Alberto Brizzi.
Il risultato più sorprendente è stata l'eliminazione dell'argentino Junqueira - che in via Cantoni s'impose nel 2008 -, battuto dal qualificato austriaco Ager con un doppio e identico tie-break (6-7/5, 6-7/5).
Il programma di mercoledì: si torna a giocare alle 12 e si finisce attorno alle 20. Tutti i match. Ore 12 - Campo Centrale: Ivan Navarro (Esp) vs Laurent Recouderc (Fra); a seguire: Naso (Ita) vs Kavcic (Slo); non prima delle 15.30: Ungur (Rou) vs Minar (Cze); non prima delle 18: Reister (Ger) vs Koellerer (Aut).
Ore 12 - Campo 1: Crugnola (Ita)/Motti (Ita) vs Slanar (Aut)/Zovko (Cro); a seguire: Charroin (Fra)/Renard (Fra) vs Aranguren (Arg)/Junqueira (Arg); a seguire: Moser (Ger)/Skoch (Cze) vs Allegro (Sui)/Huta Galung (Ned); a seguire, dopo un adeguato tempo di riposo: Kavcic (Slo)/Sitak (Rus) vs Arnaboldi (Ita)/Naso (Ita); a seguire: Gonzalez (Col)/Hartfield (Arg) vs Machado (Por)/Tavares (Por) or Emmrich (Ger)/Kowalczyk (Pol).

g.valentini

© riproduzione riservata

Tags