Il grande giorno di Valsecchi,
prova la Lotus di Formula 1

Martedì mattina, sul circuito di Montmelò, il pilota erbese effettuerà i primi test con la macchina che potrà guidare anche in due venerdì nelle prove dei Gp

BARCELLONA - Le ultime prove prima di fare finalmente sul serio. Prendono il via martedì mattina, con tutti i big, i cinque giorni di test della Formula 1 a Barcellona in vista dell'inizio del Mondiale 2011 in Australia il 27 marzo. Tra i primi a scendere in pista ci sarà anche Davide Valsecchi che, dalle 9 alle 13, farà il suo debutto sulla Lotus. Lunedì il 24enne pilota di Erba è stato tutto il giorno al circuito e tra l'altro ha messo a punto con gli ingegneri la forma del sedile della F.1. Questo fa parte del programma che il Team Lotus (nel cui junior team Davide correrà il campionato di Gp 2) ha messo a disposizione di Valsecchi e che allo stato attuale prevede una sessione di test e due prove del venerdì nei weekend dei Gp. Ovvio che a livello cronometrico Valsecchi prova in condizioni di svantaggio perché la pista, al primo giorno, si deve ancora gommare ma il senso della prova è soprattutto quello di testare le capacità del pilota comasco.
A scendere subito in pista tra le big, per mettere di nuovo alla prova le gomme Pirelli e testare le novità aerodinamiche, la Red Bull campione del mondo con l'australiano Mark Webber e la McLaren con Jenson Button. Per vedere, invece, in pista la Ferrari, bisognerà aspettare mercoledì quando sarà il pilota brasiliano Felipe Massa a girare con la ribattezzata 150° Italia. L'altro ferrarista, Fernando Alonso, chiuderà le prove della Rossa venerdì 11 e sabato 12 marzo davanti ai suoi tifosi, attesi come sempre numerosi sul circuito spagnolo di Montmelò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Davide Valsecchi