Mtb orienteering, ai tricolori
Frangi-Donadini seconde ju

Dominio trentino nelle staffette ma anche le portacolori dell'Oricomo si sono distinte. Domenica mattina le prove individuali sempre nei boschi fra Cagno e Albiolo

ALBIOLO - Il titolo italiano di mountain bike orienteering a staffetta, che si è svolto sabato pomeriggio nei boschi attorno ad Albiolo, è andato ai fratelli Dallavalle, Luca e Roberto, della società Monte Giner. I due trentini hanno battuto la coppia veneta Elvis Forabosco - Michele Mogno dello Swallow Noale, terza la coppia Turra - Bettega (Pavione) e solo quarti i favoriti della vigilia Origgi - Gasperi. Tra le donne il successo è andato al duo del Panda Orienteering Cipriani - Zoppè che ha battuto Stella Varotti e la comasca Barbara Giuganino (Cus Parma).
Gli Junior hanno applaudito Bonazzi-Guizzardi mentre nella stessa categoria femminile Silvia Simoni e Pamela Gaigher (Panda) si sono imposte con largo margine. Per quanto riguarda comaschi ottimo secondo posto tra Junior W20 per la coppia Maria Silvia Frangi - Eleonora Donadini del team organizzatore dell'OriComo presieduto da Beppe Ceresa.
Tra gli Elite, la classifica generale, cioè dei concorrenti che non gareggiano per il tricolore, è stata vinta dagli svizzeri Beat e Christine Schaffner,del Thomus, davanti al Monte Giner dei Dallavalle. Tra le donne un altro successo svizzero ancora per il team Thomus con Claudia Huning e Maja Rotheweiler, sulla staffetta mista Laura Scaravonati (Forestale) - Ursina Jaggi (Olg Rym).
Una curiosità: in campo femminile Elite, il primo punto che ha messo fuori gara gran parte delle concorrenti che non hanno saputo visualizzare un piccolissimo sentiero che ha permesso alle frazioniste di Panda e Thomus di guadagnare ben 6' rispetto a tutti gli altri.
Ottimo il bilancio di fine giornata per l'OriComo che ha allestito un appuntamento apprezzato a livello di percorsi e di logistica. Il sole ha accompagnato i concorrenti che sono rimasti molto ben impressionati dalla prova. Erano presenti anche le telecamere di Rai International che hanno effettuato un ampio reportage sull'evento che continuerà anche nella giornata di odierna al mattino per la long distance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA