Giovedì 07 Luglio 2011

Basket, Lupo Rossini
nello staff dell'Armani

MILANO - La Pallacanestro Olimpia EA7 - Emporio Armani Milano ha reso noto di aver completato lo staff tecnico, raggiungendo un accordo con Alberto Rossini.
Nato a Treviglio il 10 giugno 1969, la scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore a Jesi in Legadue. Rossini lavorerà agli ordini di coach Sergio Scariolo, in collaborazione con Fabrizio Frates e Mario Fioretti.

Rossini nasce cestisticamente a Cantù, con cui esordisce in serie A nel 1987. Della squadra brianzola diventa playmaker titolare e capitano, ereditando lo scettro appartenuto a Pierluigi Marzorati. Con Cantù resta 11 stagioni, 387 partite e oltre 3500 punti, vincendo anche una Coppa Korac con coach Fabrizio Frates in panchina. Nel 1998 si trasferisce a Roma per un biennio, prima di ritagliarsi la seconda parte importante della carriera da giocatore a Jesi. Resta nella squadra marchigiana dal 2000 al 2010, disputando anche qui oltre 350 partite. Rossini ha vestito anche la casacca della Nazionale dal 1990 al 1993, conquistando anche la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo proprio nel 1993. La scorsa stagione, dopo aver chiuso la carriera da giocatore, ha fatto parte dello staff tecnico dell'Aurora Jesi, in qualità di assistente di coach Stefano Cioppi.

"Con Lupo Rossini rinforziamo e concludiamo la costruzione del nostro staff tecnico - afferma coach Sergio Scariolo - con un giovane allenatore di grande capacità di lavoro e la cui lunga e brillante carriera di giocatore, conclusa da poco, ci porterà una sensibilità e prospettiva diversa. Rossini va ad aggiungersi a Fabrizio Frates e, ovviamente, alla preziosa presenza di Mario Fioretti, che "presteremo" alla Nazionale durante i prossimi due mesi, in qualità di video coordinator. Con l'arrivo di Rossini - conclude Scariolo - crediamo di aver completato un gruppo di lavoro in grado di affrontare efficacemente le sfide e gli ostacoli di una stagione impegnativa e stimolante".

r.bianchi

© riproduzione riservata

Tags