Comaschi protagonisti
al Rally di Monza

Una carrellata sulle loro prestazioni, mentre domenica sarà l'ultimo giorno di gara

MONZA - E' giusto chiamare il Rally di Monza la festa di fine anno dei motori. Lo è anche per il motorismo comasco, che ha sfruttato questa occasione per essere protagonista all'autodromo. A vari livelli.


PAPIS – Max Papis è stato uno degli osservati speciali. Ha fatto l'apripista con la sua vettura Nascar, ma soprattutto è stato impegnato a firmare tonnellate di autografi nel suo box dove aveva radunato la famiglia e persino due cani. Commosso da un tifoso italiano che gli ha donato la miniatura del suo casco. “Tutto bello qui – ha detto – anche se in America i tifosi sono meno invadenti. O forse sono io che non sono più abituato al calore latino…”. Ha scherzato Max.


CORTI – Incredibile la sua prestazione. Parlando della sua categoria, la R3, ha vinto cinque prove speciali su sei, pagando però in classifica la foratura che lo ha fermato nella seconda. Mattatore, anche se ha solo due prove stamani per rimontare e qualificarsi per la finale del pomeriggio: “Mi sa che ormai è andata, ma mi sto divertendo tantissimo. Certo, quando ho forato sul rettilineo ho preso uno spavento. Senza quel guaio potevo vincere la categoria. Ma sono davanti a Iannone, nella sfida della Moto2. Mi basta”. E tra una prova  e l'altra ha fatto la giuria a un concorso di miss…


SPECIALISTI – Esibizione, ma questo è anche un rally.  Dunque, riguardo agli specialisti, Felice Re è ottavo assoluto ma deluso: “Non sto andando bene”. Resterà però un weekend speciale visto che sta dividendo il box con il campione del Mondo Sebastian Loeb. Corrado Fontana, anche lui con una WRC (Citroen per Re, Mini per lui) è 12°, dopo qualche problema nella prima parte di giornata. Bravo il figlio di Re, Alessandro, che è 2° nella categoria R3T e si può giocare la vittoria. Botta è un po' indietro, 31° di categoria S2000, colpa di un problema.


BIG – Il campione del mondo Sebastian Loeb guida la corsa in lotta con Valentino Rossi. Sfida con le WRC, le vetture più potenti. Al terzo posto c'è Dindo Capello, che ha un altro comasco al suo fianco: l'istruttore di guida Marco Zappa lavora in  squadra come secondo ingegnere. Andreucci è al comando della Super2000.


VIP – In gara ci sono il cantante Cesare Cremonini, i telecronisti Guido Meda e Paolo Beltramo (quest'ultimo navigatore di Iannone), il pilota di Moto Gp Dovizioso, che con Rossi, Iannone e Corti forma la colonia del motomondiale. Alex Zanardi ha fatto un giro con Papis sulla Nascar.


PRESIDENT – Domenica ultimo giorni di gara, e all'autodromo è atteso il presidente dell'Aci Enrico Gelpi, grande appassionato di rally ed ex pilota. Troverà Patrizio Cantù, anche lui comasco,   ex manager nel motomondiale e nella F.1, ex telecronista, in visita ai box insieme all'ex gloria dei rally Ormezzano. Sì, proprio una festa di fine stagione. Oggi prove alle 8 e alla 10. Poi il rally sarà finito e alle 15.30 scatterà il Master Show dedicato a Simoncelli con i migliori delle classifiche in diretta sulla Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il Rally di Monza