Calcio, il bomber Mercuri
emigrato in Messico

E' stato il miglior marcatore del 2011 fra i Dilettanti con 29 reti ma quest'anno non potrà difendere il primato

COMO - Salvatore Mercuri è il miglior bomber del calcio dilettanti comasco 2011, dall'Eccellenza alla Terza categoria: 29 i gol realizzati nell'anno solare dall'esperto attaccante, autore di una rete in più di Emiliano Casulli, Francesco Cannito e Andrea Ghisimberti.
Mercuri, classe 1976, ha giocato nel primo semestre del 2011 nel Real Cadorago (Terza A), dove ha segnato 15 gol nel girone di ritorno per un totale di 29 stagionali (in 23 presenze), bottino che gli è valso la conquista della classifica marcatori, ma solo un decimo posto di squadra. In estate, il passaggio alla neonata Virtus Calcio Cermenate, sempre nel girone A di Terza, e la solita regolarità in zona gol: 14 centri fino a dicembre, primo posto nella classifica dei cannonieri.
Ma nonostante le reti, Mercuri non sarà presente al nastro di partenza del girone di ritorno, poiché con la famiglia si è recentemente trasferito a vivere in Messico, a Playa del Carmen.
Pronti invece a disputare un grande girone di ritorno, i primi rivali nella graduatoria dei realizzatori del 2011. In primis, Andrea Ghisimberti della Salus Turate, capolista di Terza A. L'attaccante classe 1989 ha segnato nove volte in questa prima metà di stagione, imponendosi tra i protagonisti dell'imbattuta squadra di mister Paolo Costenaro. In una rosa sostanzialmente rivoluzionata in estate, Ghisimberti è stato uno dei pochissimi confermati grazie a un girone di ritorno del 2010/11 caratterizzato dai suoi 19 gol. In due stagioni è sceso dalla Promozione alla Terza, dove finora ha segnato a ripetizione.
L'italo-argentino Emiliano Casulli nei primi mesi al Di Lipomo è stato quasi sempre il migliore in campo e con 20 reti all'attivo è il giocatore più prolifico nel 2011/12. I gol nell'anno solare, sommati agli otto marcati con l'Alta Brianza in Seconda, sono 28.
Come quelli messi a segno da Francesco Cannito, da una vita al Portichetto senza exploit (migliori annate 2008/09 e 2009/10 con nove reti), ma che negli ultimi 12 mesi si è letteralmente scatenato: 16 le realizzazioni da gennaio a maggio per portare il Portichetto ai playoff di Terza (persi a Villaguardia) e 12 nell'attuale campionato per tenerlo ai vertici del girone B.
Tra i bomber più deludenti di questo girone d'andata c'è Alfonso Tuttolomondo, che dopo le 38 reti della passata stagione (21 da gennaio) con l'Astro (Seconda H), non ha digerito il salto in Prima categoria: a Cadorago solo tre gol, prima del passaggio al Maslianico di Ottavio Strano, compiuto nei primi giorni di dicembre. Il ritorno in Seconda coinciderà con raffiche di gol?

© RIPRODUZIONE RISERVATA