Neve e gelo, stop al calcio minore
Domenica fermi tutti i campionati

Alla decisione assunta già nella serata di mercoledì dalla delegazione Figc di Como ha fatto eco nella mattinata di giovedì anche quella del Comitato Regionale Lombardia, al quale si sono poi allineate tutte le altre delegazioni provinciali e territoriali

COMO - Il calcio dilettanti si ferma. L'ondata di maltempo che da diversi giorni si sta abbattendo su tutto il nord Italia e l'atteso freddo polare che sta abbassando le colonnine di mercurio di parecchi gradi sotto lo zero, hanno inevitabilmente portato gli organi preposti a fermare tutta l'attività calcistica in programma per questo fine settimana, rinviando a data da destinarsi tutte le partite in cartellone.

Una scelta giusta e tempestiva, presa già nella serata di mercoledì dalla delegazione Figc di Como e nella mattinata di giovedì anche dal Comitato Regionale Lombardia, al quale si sono poi allineate tutte le altre delegazioni provinciali e territoriali. Oltre ai campi innevati e ghiacciati, che non avrebbero consentito un regolare e sicuro svolgimento di alcuna gara, a preoccupare la Federazione sono anche state le condizioni delle vie di comunicazione.

Come appreso direttamente dalla Protezione civile, il ghiaccio non renderà sicure le strade e di conseguenza gli spostamenti delle migliaia di tesserati che sarebbero stati impegnati nella giornata di campionato. Visto l'eccezionalità dell'ondata di freddo siberiano, e le previsioni, meglio non rischiare al fine di salvaguardare l'incolumità di tutti. Dall'Eccellenza ai tornei giovanili, calcio a 5 compreso, tutti a casa. Non si gioca.


Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola venerdì 3 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA