Ciclismo, al Meeeting
parte forte Villongo

La prima giornata della manifestazione nazionale per giovanissimi vede in testa i bergamaschi. Ma Costa masnaga e Alzate Brianza hanno chance di rimonta.

COSTA MASNAGA - È rimasto soddisfatto anche il presidente della Fci Renato Di Rocco dell'aspetto organizzativo di questa 26° edizione del Meeting Giovanissimi per società "G. Merelli" iniziata venerdì.
«È stata una presenza meno quantitativa, valutando i numeri. Ma c'è da essere ampiamente soddisfatto per i valori espressi nel corso delle diverse prove». Il presidente, confermando che non potrà essere presente nella giornata conclusiva, domani, in quanto sarà a Schio per seguire l'assoluto femminile delle categorie minori ha voluto compiacersi con i dirigenti dell'U.C. Costamasnaga «Hanno fatto un ottimo lavoro e lo si avverte dalla soddisfazione che c'è fra i partecipanti».
L'abilità è sempre stata prerogativa degli esponenti bergamaschi della Villongo, soprattutto nella categoria femminile, visto il dominio registratosi nella G-3 dove il terzetto primo classificato è per intero espressione della società orobica e così nella G-1 maschile grazie alluno-due di Cristian Vigani e Michele Colosio. Specialità questa in cui Alzate Brianza non ha ottenuto molti punti potendo contare sul secondo posto di Beatrice Roda nella G-1 e del terzo di Gabriele Tagliani nella G-3, oltre al terzo di Giorgia Corti nella G-2.
Alla conta finale comunque, rispetto al passato, Alzate dovrebbe aver perso meno punti rispetto all'ultima edizione, visto che saranno le gare su strada a dettare la graduatoria generale.
Passando alla graduatoria generale per società, con classifica provvisoria dopo il termine del primo giorno di gare vede Villongo leader, seguita da Costamasnaga e Alzate Brianza. La perdita di alcuni atleti (passati di categoria come i gemelli Colnaghi) e di altri trasferitisi in altre società ha ovviamente ridotto la consistenza punti in favore di questa graduatoria. Non è detta l'ultima parola comunque anche perché le gare di sabato e domenica avranno doppia incidenza, valutando che ci saranno prove per tutte e sei le categorie e sia per i maschi che per le femmine.
Villongo, Costamasnaga e Alzate nell'ordine si giocheranno il successo in questa 26° edizione del Meeting essendo la toscana Olimpia Valdarnese, quarta, a 352 punti dal primo posto. Un distacco difficilmente colmabile.

Classifica -
1. G.S.C. Villongo punti 804, 2. U.C. Costamasnaga p.692, 3. G.S. Alzate B. p.578, 4. G.S. Olimpia Valdarnese p. 452, 5. U.C. Valle Cembra p. 359, 6. Alba Bra Langhe Roero p.312, 7. G.S. Pasiano p.293, 8. G.S. Mendel Speck p. 276, 9. U.S.Cassina De Bracchi p. 265, 10. G.S. Mosole p.261.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo meeting prima giornata