Acf Como, pazzo esonero
Verga: «Non ci ho dormito»

La capitana Rizzon: «Con il mister c’erano profonde divergenze di vedute e poca compatibilità con lo spogliatoio»

«L’esonero di mister Garavaglia? Non ci ho dormito due notti…». Stefano Verga, a pochi mesi dall’inizio del suo mandato di presidente, si trova a fare i conti con la sua prima decisione drastica della gestione dell’Acf Calcio, la società di calcio femminile che ha creato dopo aver rilevato la Como 2000. Drastica e, agli occhi di tutti, a dir poco inspiegabile. Perché la decisione di mandar via il primo tecnico della storia di questa squadra non è evidentemente frutto dei risultati sin qui ottenuti: prima nel campionato di serie C a punteggio pieno (4 vittorie su 4), un attacco mortifero (27 gol all’attivo, di cui 11 domenica contro il Caprera) e una difesa impenetrabile (1 solo gol subìto). Si aggiunga al quadro anche il cammino in Coppa Italia di serie C, dove la squadra ha superato il girone eliminatorio, conquistando l’accesso gli ottavi di finale che si disputeranno a dicembre.

Cos’è successo quindi di così grave da provocare questo terremoto? «Ho scelto “di pancia” – ammette Verga - e ho deciso per l’allontanamento di mister Garavaglia: sappiamo di avere una rosa fortissima, come confermano i risultati, il problema è che la filosofia del mister non si sposava più con le idee delle ragazze». Una decisione non condivisa da parte della società: l’uomo-marketing Lorenzo Stocco era contrario all’esonero e, per coerenza, si è dimesso da ogni carica.

La squadra aveva fatto presente al presidente il deterioramento dei rapporti con Garavaglia. E non si è nascosta nemmeno dopo l’esonero, come conferma la capitana Giulia Rizzon: «Abbiamo preso una decisione umanamente difficile, ma onesta e leale: informare la società di una situazione non più compatibile con gli obiettivi della società stessa. Con il mister, che ringrazio perché ha portato a Como me, Pellegrinelli e Fuser Poli, c’erano profonde divergenze di vedute e poca compatibilità con lo spogliatoio».

Intanto domani sarà presentata alla Verga Promozionali di Lipomo la nuova coppia di allenatori, gli argentini Pablo Wergifker e il vice Daniel Stremitz, in passato all’Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA