Achler e il Marvelia Dongo
mettono le mani sull’Interlaghi

Ultima giornata a “secco” per i velisti impegnati sul golfo di Lecco

Una Star ritorna sul gradino più alto del podio. È la “NeoMarine” del lecchese Marco Achler con i colori del Circolo Velico Marvelia di Dongo, 35 anni, timoniere, con il prodiere Tommaso Rota, che ha vinto l’edizione 2021 del Campionato Invernale Interlaghi di vela, tornato quest’anno dopo la pausa del 2020 per la pandemia e concluso ieri nel Golfo di Lecco.

Una conclusione praticamente “a terra”, perché tutte le 43 barche iscritte sono rimaste in banchina per mancanza di vento e foschia che ha ridotto la visibilità in acqua. Il Comitato di regata è stato così costretto a tenere tutti i team a secco.

Per l’assegnazione dei trofei e per le classifiche di classe sono quindi state ritenute valide le tre prove disputate domenica senza scarti. Al termine delle regate le tre ragazze “terribili” di Bruschetta si sono complimentate con il vincitore Marco Achler, che tiene alto i colori del Marvelia, un club in crescendo continuo di risultati.

L’equipaggio comasco di Bruschetta è l’erede del compianto Sergio Augustoni, che ha per tanti anni è stato l’armatore-skipper della barca, partecipando con successo e soprattutto con leale spirito agonistico a tante regate sul nostro lago. Ora la sua passione è portata avanti appunto da Alessia e Sonia Ciceri di Mariano Comense, alle quali si sono aggiunti in squadra Ancilla Scaccia di Cantù e il timoniere Pierluigi Puthod.

Per quanto riguarda i vincitori di classe, spicca il successo di Eugenio Maria Bischi dell’Aval Cdv di Gravedona, nella classe Fun. Terzo gradino del podio nelle Rs21 di Hidrogeno 21, con l’olimpionico brasiliano Torben Grael al timone, in equipaggio con il presidente della classe, l’erbese Davide Casetti e il prodiere Stefano Lillia dell’omonimo cantiere nautico di Pianello Lario.

La presenza di Grael è stata molto apprezzata e durante l’Interlaghi la Canottieri Lecco ha sostenuto in prima persona e con le donazioni dei regatanti il “Projeto Grael” (www.projetograel.org.br), la Fondazione che dal 1998 ha aiutato già circa 15.000 bambini fornendo istruzione e iniziandoli alla vela e al mondo del lavoro.

Nel corso delle premiazioni è stato assegnato un premio speciale al timoniere più giovane, l’atleta paralimpico di classe 2.4, Davide Di Maria (classe 2001), alla barra del Minitonner “Gullisara”, barca del Politecnico di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA