Al Centro remiero di Pusiano
i migliori Under 23 comaschi

Raduno con il capo settore della nazionale Under 23, Spartaco Barbo

Il Centro Remiero Lago di Pusiano è tornato per un giorno “capitale” del remo lombardo in occasione dell’arrivo del capo settore della nazionale Under 23, Spartaco Barbo, per la prima tappa del suo giro nelle regioni italiane alla ricerca di nuovi talenti.

Barbo era venuto al centro tre anni fa e la sorpresa per lui è stata grande nel trovare una struttura d’avanguardia così funzionale. «Non solo. Se al raduno di tre anni fa avevo trovato quindici atleti – ha detto – vedermene arrivare ventisette e con una gran voglia di fare, è stato il massimo. Abbiamo lavorato tutto il giorno, sia al remoergometro, sia in barca ed ho rilevato ottimi risultati. Terminato il tour per l’Italia tirerò le somme, ma ho piena fiducia di poter confermare anche quest’anno la supremazia dell’Italia nel settore Under 23 a livello mondiale».

Per quanto riguarda i numeri, sono stati presenti gli atleti delle maggiori società lombarde. Non sono mancate, ovviamente le comasche. Per la Lario, l’allenatore Stefano Fraquelli, ha schierato i gemelli Davide e Lorenzo Gerosa, Riccardo Coan, Marco Lami, Andrea Merzario e Andrea Guanziroli. Alberto Tabacco della Moltrasio ha dato fiducia a Filippo Mondelli, Mattia Magnaghi e Miles Agyemang. Stefano Gandola della Menaggio ha puntato le sue carte su Lorenzo Fontana. Presenti anche Gabriel Soares della Marina Militare, ma ormai “di casa” al centro remiero e Stefano Morganti ex Tremezzina, quest’anno accasato alla Saturnia Trieste per motivi di studio.

Il raduno ha visto al mattino una serie di test al remoergometro sui 500 metri e sulla distanza di 4345 metri. Il miglior tempo è stato stabilito da Filippo Mondelli che ha registrato la media di 1’38”. Al pomeriggio tutti in acqua per quattro corse sulla distanza di 2000 metri in singolo, doppio e due senza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA