Albavilla, Andratese e Uggiatese
Ecco chi festeggia la promozione

Sono ufficiali i verdetti del calcio dilettantistico. Ora attenzione ai ripescaggi

Con il comunicato regionale numero 40 è arrivata anche l’ufficialità. Promozione per le prime classificate al momento della sospensione dei campionati e blocco delle retrocessioni, a eccezione delle ultime in classifica nei tre gironi di Eccellenza (colpito il Fenegrò) per espressa volontà della Lega Nazionale Dilettanti. Il calcio dilettanti lombardo riparte e prova così a ritrovare una certa normalità stabilendo i meccanismi per la chiusura della stagione 2019/20 proiettandosi di conseguenza sulla prossima.

Non grosse novità fin qui, perché la promozione della prime era cosa già nota da tempo. Hanno però potuto brindare e celebrare pubblicamente, in particolar modo sui propri canali social, le squadre comasche interessate: l’Albavilla e l’Andratese, ora ufficialmente promosse dai rispettivi gironi di Seconda categoria al campionato regionale di Prima, così come l’Uggiatese che dalla Terza torna in Seconda.

Il Crl ha scelto di adottare la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione, considerando prima la squadra che aveva maturato il miglior punteggio. Solo dove si è registrata una disparità di gare giocate tra le squadre interessate, è invece stato introdotto il criterio del quoziente punti (la media tra punti ottenuti e partite giocate). Criteri che saranno applicati anche per stabilire le graduatorie degli ulteriori ripescaggi che riguarderanno solo le seconde classificate.

Un aspetto questo che toglie dai giochi le terze in classifica, estromettendole dalla possibilità di entrare in graduatoria in fase di completamento degli organici 2020/21. Scema così la speranza del Castello, terzo classificato nel girone B di Promozione alle spalle di Manara e Agrate, di salire in Eccellenza. Anche tra le pretendenti di Prima alla Promozione, beffate dal Saronno le nostre Rovellasca e Guanzatese.

Le comasche che invece entreranno in graduatoria saranno Ardisci Maslianico e Cdg Veniano per la Prima categoria e la Pro Olgiate per la Seconda. Da segnalare nel campionato Juniores regionale la promozione del Cantù dalla fascia B alla A, e quella del Bulgaro dai provinciali ai regionali B, con Ardisci Maslianico e Pontelambrese seconde e quindi in graduatoria a per i ripescaggi.

Nei tornei di calcio a 5 è festa grande per il Las Palmas Cermente, promosso dalla serie D alla C2 nell’anno del suo debutto. Il Crl ha poi comunicato il regolare scatto di un anno per i giovani calciatori da impiegare obbligatoriamente nelle categorie previste e di prorogare fino al 9 luglio il termine per fusioni e scissioni tra società. Si dovrà infine aspettare ancora per conoscere modalità e date di apertura (iscrizioni e tesseramenti) della prossima stagione, il cui inizio sui campi si spera possa avvenire tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA