All’Elba è un super Fontana
Successo nel campionato italiano

La terza e penultima prova è stata dominata dal pilota comasco

Corrado Fontana vince il Rally dell’Elba, terza e penultima prova del campionato italiano Wrc e cancella con un colpo di spugna le delusioni che lo hanno tormentato con troppi ritiri, dall’ultimo successo ottenuto nella primavera del 2019 al Rally del Salento. Per il pilota comasco, alla guida della Hyundai i20 Wrc con Nicola Arena alle note, questa è la terza vittoria alla gara elbana.

«Avevo vinto sì due volte qui all’Elba - racconta Corrado - ma l’anno scorso, nel corso della penultima prova, con un vantaggio di 11 secondi su Signor, sono stato messo fuori causa da un masso rotolato all’interno di un taglio, che mi ha rotto il braccio della sospensione destra. Brutti ricordi che la vittoria di oggi (ieri , ndr) ha finalmente cancellato». Cancellato davvero, perché l’ “Elba” 2020 è andato alla grande. Dopo la prova spettacolo di venerdì sera in vetta alla classifica si era piazzato Luca Rossetti con la sua Hyundai i20 R5, davanti a Corrado Fontana, che però ieri ha attaccato sin dall’inizio, limando lo svantaggio di 6’’ dal friulano, portandolo a 3”8’ e segnando il miglior crono.

«Abbiamo trovato un ottimo setup. Qui - spiega - ci siamo presi qualche rischio, abbiamo attaccato e alla fine ha funzionato. Su questo tipo di prove R5 e Wrc sono molto vicine in termini di prestazioni».

La svolta della gara alla penultima prova, la “Lavacchio-San Piero”, vinta da Simone Miele su Citroen DS3 Wrc , ma l’acuto più significativo è di Corrado Fontana che chiude con appena due decimi in prova dal varesino ma si piazza in testa alla classifica assoluta di gara.

Il comasco, infatti, riesce a scavalcare Luca Rossetti e aggiungere 6’6 di distacco proprio sul friulano, arrivando vincitore sul palco di arrivo di Portoferraio con un vantaggio di 8”9 su Miele e 11”9 su Rossetti. Dopo il sesto posto alla gara di apertura, il Rally di Alba e il ritiro al “San Martino di Castrozza”, il coefficiente 1.5 del Rally dell’Elba fa compiere un balzo in avanti a Corrado Fontana e il campionato si riapre.

«Tra due settimane ci sarà il Rally Due Valli a Verona e chi vince lì si aggiudica il titolo. Non ho mai corso su quelle strade, perché è la gara veronese entra per la prima volta quest’anno nel Wrc, ma ora sono più che motivato a vincere». Anche papà Gigi Fontana vede il traguardo di Portoferraio, 18° alla guida della Hyundai i20 Wrc, con Giovanni Agnese alle note.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA