Corsa in montagna, bella impresa
Belotti d’oro, Nava d’argento

Ottima prova ai campionati europei dei due comaschi nella prova a squadre con la maglia azzurra

La corsa in montagna comasca fa ancora festa. Ad Arco di Trento, dove ieri si sono disputati gli europei, sono arrivati, nelle prove a squadre, l’oro per Valentina Belotti nell’assoluta femminile e l’argento per Samuele Nava negli junior maschili. A livello individuale, qualche rammarico per la medaglia mancata da Belotti (fino a metà gara era in lotta per il successo) e il quindicesimo posto di Nava.

Per Belotti una sesta piazza “assoluta” . «Il percorso saliscendi non è nelle mie corde- spiega la comasca -. Non è andata benissimo e ho fatto un po’ fatica anche in salita, dove spesso scivolavo per colpa delle scarpe o delle gambe, non lo so. Così ho cercato di tenere il più possibile ed ho chiuso sesta. Un piazzamento del quale sono molto contenta».

Arco di Trento porta bene a Samuele Nava. Qui il diciottenne erbese è stato campione mondiale a squadre e bronzo individuale tra gli Allievi nel 2014. Ieri per il portacolori dell’Atletica Lecco è arrivato un argento per team, alle spalle della Turchia, di grande spessore. E’ stata una gara dura e anche lunga», il commento di Nava che ha chiuso a solo 9” da Andrea Rostan, il terzo tra gli azzurri. L’argento a squadre è un punto di partenza per l’erbese tra gli junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA