Ferrari e Zoni in Coppa del Mondo Under 20

Gare Le due atlete della Comense Scherma (Ferrari è tesserata anche per l’Aeronautica militare) salgono domani sulle pedane della Fiera di Udine

L’anno inizia subito con un grande appuntamento per Carlotta Ferrari e Lea Zoni. Le due atlete della Comense Scherma (Ferrari è tesserata anche per l’Aeronautica militare) salgono domani sulle pedane della Fiera di Udine nella prova individuale di fioretto valevole per la Coppa del Mondo Under 20. La società nerostellata sarà impegnata poi “in massa” a Ciserano, dove sabato e domenica si disputa la seconda prova regionale Under 14 di fioretto e di spada.

Carlotta Ferrari è tra le favorite per la Coppa del Mondo Under 20. La comasca nell’unica tappa italiana della competizione, è quella che ha il ranking mondiale più basso (il tre) tra le 173 iscritte in rappresentanza di 33 Nazioni. Ma le statistiche non si abbinano sempre alle vittorie, anche perché tocca al campo emettere i verdetti. Nella scherma poi le incognite sono sempre dietro l’angolo, in un percorso faticoso che dura molte ore. Ciò non toglie che Ferrari ha la possibilità di fare bene e le avversarie più temibili saranno proprie le altre azzurre, a partire da Giulia Amore, sesta nel ranking. Pericoli potrebbero arrivare anche dalla ungherese Luca Kalocsai (settima ), l’ucraina Olga Sopit e l’uzbeka Marjona Usmonova. Ferrari è reduce dal raduno con la Nazionale italiana giovanile, dove ha potuto mettere a punto la condizione fisica e migliorato la tecnica.

La comasca salirà sulla pedana di Udine anche sabato nella prova a squadre (17 Nazioni al via). Assieme alla nerostellata, le romane Giulia Amore ed Aurora Grandis e la jesina Matilde Calvanese.

In gara nella Coppa del Mondo Under 20 individuale, con la maglia della Germania, anche Lea Zoni, che, dopo le brillanti prestazioni del 2022, ha tutte le intenzioni di mettersi in mostra in una vetrina di altissimo spessore. Sabato e domenica di impegni per gli Under 14 della Comense Scherma. A Ciserano nella bergamasca saranno venti gli atleti nerostellati in gara nella seconda prova regionale Under 14 di fioretto e di spada. Sabato toccherà ad Elisa Geatti (Spada Ragazze/Allieve), Filippo Buzzi ed Alessandro Didona (Fioretto Ragazzi/Allievi), Aurora Aricò, Emma Arnaboldi e Micol Scola (Fioretto Giovanissime).

© RIPRODUZIONE RISERVATA