Magatti, bella notizia
Vittoria al Sei Nazioni

La vittoria è arrivata. L’Italia femminile, con la comasca titolare per tutti gli ottanta minuti, ha superato, sul terreno del Lanfranchi di Parma, la Scozia

La vittoria è arrivata. L’Italia femminile, con la comasca Maria Magatti titolare nel ruolo di ala per tutti gli ottanta minuti, ha superato, sul terreno del Lanfranchi di Parma, la Scozia con il punteggio di 20-13 nella quarta giornata del Sei Nazioni. Un successo maturato nella ripresa, dopo una prima frazione chiusa in svantaggio per 3-10. I quattro punti intascati (è mancato il bonus in attacco) permettono alle azzurre di lasciare l’ultimo posto nella classifica, precedendo proprio le scozzesi, ferme a due.

Sabato prossimo il torneo si chiuderà con la trasferta con il Galles. La partita di Parma non era iniziata nel migliore dei modi con un piazzato delle scozzesi che apriva il tabellino, al quarto d’ora. La meta nel finale delle ospiti, aumentava la preoccupazione.

L’Italia però è rientrata in campo per il secondo tempo, radicalmente cambiata e decisa a ribaltare il trend della contesa. Operazione riuscita e grazie alle mete di Bettoni e Sillari e al piazzato di Sillari, il quindici di coach Andrea Di Giandomenico, volava sul 20-10. Il piazzato delle ospiti, nel finale serviva solo per la statistica.

Grande soddisfazione tra le italiane, per una vittoria fortemente voluta ed inseguita, anche nei momenti difficili. Unica pecca, un po’ di indisciplina che ha consegnato alle ospiti diversi piazzati, che potevano anche compromettere l’esito finale. Magatti ha messo a referto la presenza numero 42 in Nazionale, diventando sempre più una delle “veterane” della squadra. Un punto di riferimento indispensabile per l’economia del gioco delle azzurre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA