Magatti, quel sogno Mondiale: «È uno dei momenti più belli»

Rugby La comasca sta preparando con l’Italia i quarti di finale di sabato. C’è la Francia: «La maglia azzurra è la cosa più preziosa e va onorata»

«È sicuramente uno dei momenti più belli della mia carriera. Ho avuto la fortuna di viverne altri con la maglia dell’Italia e spero di viverne ancora». Maria Magatti non si ferma sull’attimo fuggente dello storico accesso della Nazionale femminile di rugby ai quarti del Campionato mondiale, ma guarda indietro ma anche avanti.

E il futuro è la partita di sabato contro la Francia, con la possibilità di staccare il biglietto per essere tra le prime quattro al Mondo. L’ala comasca è tra le protagoniste in Nuova Zelanda, anche grazie alle due mete messe a segno, curiosamente temporalmente agli antipodi: la prima nei minuti finali nella vittoria con gli Usa, la seconda in quelli iniziale con il Giappone. Intanto è entrata di diritto, con le compagne, nella storia della palla ovale italiana (non solo al femminile).

«È un grande onore - dice la comasca (30 anni) -. Lavoriamo sempre per dare il meglio per la maglia azzurra e cercare di essere motivo di ispirazione per le nuove generazioni. La maglia dell’Italia è la cosa più preziosa che abbiamo a disposizione e va onorata nel migliore dei modi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA