Montan-Clerici tricolori
Bravi Galimberti-Mandelli

A Torino, sede dei campionati italiani Junior di pattinaggio artistico su ghiaccio, Alyssa e Filippo Clerici (Icelab) soli in gara

Un titolo è pur sempre un titolo, anche se gli avversari latitano.

A Torino, sede dei campionati italiani Junior di pattinaggio artistico su ghiaccio, solamente Alyssa Chiara Montan e Filippo Clerici (Icelab) rispondono presente nella gara a coppie.

Con il risultato per forza di cose scontato, l’attenzione da parte della commissione tecnica federale si è focalizzata sulla performance degli allievi di Ondrej Hotarek, soprattutto ai fini della partecipazione ai Mondiali di categoria. Manifestazione quest’ultima assegnata a Sofia in Bulgaria dal 7 al 13 marzo, ma le previsioni poco ottimistiche del Covid in quel Paese hanno indotto l’Isu a rinviarli a data da definire.

Tornando alla gara tricolore, la coppia comasca ha registrato nello short program il secondo punteggio della stagione (sette le gare disputate) mentre qualche incertezza su un triplo salto lanciato nel corso del programma libero ne ha penalizzato la prova. I 117 punti realizzati rappresentano la loro terza prestazione stagionale e possono essere di buon viatico verso i Mondiali dove e se si svolgeranno.

Lunga e faticosa trasferta invece per Giorgia Galimberti e Matteo Mandelli (Ggr) che si sono spinti fino a Miskolc in Ungheria per prendere parte alla gara di danza su ghiaccio Junior inserita nella Jégvirág Cup 2022.

Delle nove coppie iscritte se ne sono presentate al via sei, con i ciprioti Angelina Kudryavtseva/Ilia Karankevich nettamente favoriti. Il ranking internazionale del resto certificava questa superiorità così come attestava la seconda posizione di Galimberti/Mandelli che già avevano dovuto cedere le armi alla copia cipriota nel corso del Bavarian Open dello scorso mese.

Ai comaschi i giudici attribuivano un totale di 129.82 punti (quinta prestazione stagionale) contro i 140,18 degli avversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA