Oppizzio, oro a squadre alle Olimpiadi giovanili di ginnastica

Giovani Il figinese ha messo anche a referto, a Banska Bystrica, in Slovacchia, il diciannovesimo posto nella classifica del concorso generale

Un oro a squadre nella ginnastica e una qualificazione nella 400 ostacoli nella atletica. Questo il bilancio della prima giornata al Festival olimpico della gioventù europea, con Davide Oppizzio e Carolina Molteni. Davide Oppizio ha vinto, con Tommaso Brugnami e Riccardo Villa, la medaglia d’oro nella prova a squadre di artistica maschile, nel Festival olimpico della gioventù europea. Il figinese ha messo anche a referto, sulla pedana del palazzetto di Banska Bystrica, in Slovacchia, il diciannovesimo posto nella classifica del concorso generale e, “ciliegina sulla torta”, il pass per le finali di specialità agli anelli e alla sbarra.

Una prestazione brillante per il portacolori della Ginnastica Meda che ha contribuito, con i piazzamenti, alla conquista del gradino più alto del podio nella gara a squadre. Un traguardo importante per il comasco e per gli altri due azzurri. E a livello individuale poteva anche andare meglio, senza l’errore al cavallo con maniglie ripagato dalla giuria con un modesto 10,950, il peggiore per Oppizzio. Senza la disavventura, proprio in apertura di gara, il figinese poteva chiudere nella top ten. Il portacolori della Ginnastica Meda si è ripreso alla grande mettendo in fila degli ottimi esercizi, con il 13,200 per il secondo posto nella sbarra, alle spalle dell’israeliano Dmytro Dotsenko con 13,550, e agli anelli con 13,200 (dietro lo svedese Il-Sung Melander con 13,600 e il francese e il francese Paco Henriques Fernandes con 13,300). A completare il concorso generale il 13,000 al corpo libero, il 13,100 alle parallele e il 12,750 al volteggio.

Sorride anche Carolina Molteni, entrata nella finale dei 400 ostacoli. Nel centro sportivo di Banska Bystrica, in Slovacchia, la lipomese ieri mattina ha chiuso al quarto posto nella batteria, ottenendo il pass grazie al tempo di 1’04”17, il secondo ed ultimo dei ripescati. L’atleta dell’Ag Comense (16 anni) ha così onorato nel migliore dei modi il titolo italiano Allieve conquistato alcune settimane fa. E domani sera alle ore 20.20, con la mente libera da ogni preoccupazione, si presenterà ai blocchi di partenza per la sua prima finale “olimpica” (anche se a livello europeo e giovanile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA