Ruggeri in Nazionale A. Da oggi convocato

Protagonisti Il terza linea (23 anni) cresciuto nel settore giovanile del Rugby Como arriva all’appuntamento con la seconda selezione azzurra dopo la prima squadra

Inizia oggi a Treviso il raduno della Nazionale A di rugby. Tra i convocati anche il comasco Davide Ruggeri.

Il terza linea (23 anni) cresciuto nel settore giovanile del Rugby Como arriva all’appuntamento con la seconda selezione azzurra dopo la prima squadra, sulle ali dell’entusiasmo per il “triplete” di mete realizzate con l’Italia Emergenti la scorsa settimana a Rovigo contro l’Olanda.

«Spero che non sia stata la mia ultima partita al Battaglini - dice Ruggeri che ha lasciato i Bersagliere e il Top 10 per passare alle Zebre Parma che faranno anche la Challenge Cup 2022/23, la Champions della palla ovale -. È stata una bella occasione per salutare in maglia azzurra un pubblico che mi ha sempre sostenuto negli ultimi tre anni. La Nazionale Emergenti poi è un bel progetto, ed è stato interessante poter giocare con ragazzi che ho incontrato sempre da avversari durante il campionato».

Il comasco, che ha portato la fascia da capitano nel vittorioso match contro l’Olanda, adesso deve guardare avanti e concentrarsi sulla Nazionale A che resterà a Treviso sino a mercoledì prossimo. Poi la partenza per il Sudafrica per il tour estivo.

Due i test match in programma: venerdì 24 giugno il comasco e i compagni affronteranno la Namibia a Stellenbosch alle ore 20.

Poco più di una settimana dopo – sabato 2 luglio a Port Elizabeth sempre alle 20 – gli azzurrini sfideranno una selezione della Currie Cup per poi fare ritorno in Italia domenica 3 luglio.

Dopiché inizieranno per Ruggeri le vacanze, decisamente corte, con le Zebre che si ritroveranno già a fine mese per preparare la partenza nel torneo internazionale United Rugby Championship.

© RIPRODUZIONE RISERVATA